Tia Architto ( Miss Tia )
Tia Architto è nata a Johannesburg in Sud Africa, fin da giovanissima si appassiona di musica e teatro e quindi studia recitazione, ballo e canto vincendo la medaglia d’oro nella sezione “Light Music and Jazz” al prestigioso Pretoria Music Festival. Ottiene il diploma in Speech and Drama dal Trinity College di Londra. Si laurea a Johannesburg dopo aver frequentato l’Accademia di Arte Drammatica della WITS University.
Tia ha lavorato nei teatri più prestigiosi del Sud Africa esibendosi in numerosi musical, concerti e recital. Ha una lunga collaborazione con il Civic Theatre di Johannesburg, (ora JOBURG Theatre) dove lavora per molti anni nei musicals sotto la direzione artistica di Janice Honeyman.
Dopo essersi trasferita in italia continua la sua attività artistica, alcuni dei suoi ultimi lavori sono: Nel ruolo di Gadara nella serie RAI, IL CLANDESTINO con Edoardo Leo e la regia di Rolando Ravello, come cantante e attrice nel film AMMORE E MALAVITA dei Manetti Bros (premiato con il David di Donatello, alla 74ª Mostra di Venezia e con il Nastro d’Argento come migliore colonna sonora nella quale canta). Tia ha lavorato in tutti i maggiori teatri italiani, ha fatto il ruolo di Anita in WEST SIDE STORY per l’inaugurazione della stagione sinfonica 2018/19 dell’Accademia di Santa Cecilia all’Auditorium di Roma con la direzione del Maestro Antonio Pappano. All’estero ha fatto il ruolo di Killer Queen nel musical WE WILL ROCK YOU per la tournée Europea nel 2019/2020 con La Peeparrow Entertainment, dove e’ stata Aiuto Regia di Massimo Romeo Piparo e Resident Director in Olanda.
Essendo madrelingua, lavora come English Dialect Coach per il teatro e l’audiovisivo preparando attori e cantanti ad interpretare ruoli e canzoni in Inglese. Tia é stata la English Dialect Coach per la tournée Europea di We Will Rock You per la regia di Massimo Romeo Piparo, e anche per il DIVO NERONE con la regia del Maestro Gino Landi dove è stata aiuto regia per gli spettacoli in lingua inglese. Tia é docente di canto e recitazione in Inglese all’Accademia del Teatro Sistina di Roma. Fa parte del corpo docenti del POWER SPEAKING di Silvia Gavarotti ed é docente di musical nel Coro Mille E una Voce.