ELISABETTA VENTURA
Gennaio 18, 2023ANDREA SPINA
Aprile 6, 2023Franco Mannella è attore, doppiatore, regista e formatore.
Diplomatosi attore nel 1988 a Roma presso la scuola di teatro La Scaletta, sperimenta la sua vocazione con vari registi, tra cui Giuseppe Patroni Griffi, Franco Però, Massimo Cinque, Claudio Insegno, Corbucci e Marsili, Sergio Sivori. Assieme a Cristina Giordana e Sergio Sivori, nel 2005 fonda il Laboratorium Teatro, centro internazionale di ricerca e sperimentazione teatrale.
Fra le sue regie Lègo ergo…, Flaiano in 3D, E se D’Annunzio…, Per favore toglietevi le scarpe, Play Shakespeare, Olea et Labora, In Varietà vi dico, Ovidio-suoni-parole-atmosfere, Se i personaggi in cerca di autore,
Abruzzo e Nuvole, Donne dagli occhi grandi.
Nel 2013 è ideatore di “345 Teatro da Gustare” a Roma e “Arte da Gustare” a Chieti, un progetto innovativo, che pone il Teatro al centro di un percorso artistico, sensoriale e degustativo, completato da pittori, scultori, fotografi, musicisti e eccellenze dell’enogastronomia.
Da diversi anni si occupa di formazione teatrale e nel 2014 crea, a Pianella, nel suo Abruzzo, Arotron, che racchiude in sé Accademia Teatrale, Produzione di spettacoli e Organizzazione di Eventi.
Con Arotron, nel 2015, inventa la “Festa delle Arti”, trasformata dal 2017 in “Convivium Artis”,
un vero e proprio convivio di artisti e artigiani del territorio abruzzese e di fama nazionale.
Nel 2017 prende corpo anche l’esperienza del BARATTO, che diviene l’evento più rappresentativo del percorso creativo di Arotron.
Affermato doppiatore, è noto al grande pubblico come voce italiana di Roger l’alieno, in American Dad.
Nei cartoni animati e film di animazione è la voce di Otto dei Simpson, di Soldato in I Pinguini di Madagascar,
di Rantanplan in “I Dalton” e tanti altri.
La sua voce è associata a quella di grandi attori in numerosi film cinema, come The Aviator, Giù al Nord, Chicago, A serious man, Spiderman, Beautifull Boy, Steel Life e nelle più importanti serie TV, tra cui Modern Family, Spartacus, Californication, Alias, Star Trek, Six feet under, Bones, Better Call Soul, Prodigal son.
In televisione spicca per le sue doti comiche al fianco di Flavio Insinna (Cotti e Mangiati), Neri Marcorè (Neri Poppins) e in vari show di Pippo Baudo, Nino Frassica, Milly Carlucci a partire dagli anni 90. Ha interpretato ruoli nelle fiction italiane Distretto di polizia, La squadra, Gente di mare.
Al cinema ha esordito con Pino Quartullo in Le faremo tanto male.
E’ fra i protagonisti del film opera prima di Daniele Campea “Macbeth Neo Film Opera”