ANDREA SPINA
Aprile 6, 2023ANNALISA CANFORA
Marzo 8, 2024danzatrice, performer, insegnante di danza
Si forma all’Accademia Nazionale di Danza di Roma dove prende parte alle produzioni dei balletti curati dal Maestro Zarko Prebil ed Elpide Albanese, e alle coreografie di Vladimir Fedianin e Adriana Borriello, danzando nella Tournée di Capriccio Italiano.
Nel 2004 viene scelta per danzare nella trasmissione di Raffaella Carrà Sogni in diretta su rai1, con le coreografie di Brunella Vidau, al fianco di artisti come Lucio Dalla e Renato Zero. Nel 2006 a New York ha l’occasione di danzare un estratto da Cross Currents, un brano di repertorio della Merce Cunningham Dance Company, ricostruito dal Maestro Robert Swinston,
Si diploma nel 2007 come danzatrice presso l’Accademia Nazionale di danza, sotto la direzione di Margherita Parrilla. Dal 2011 arricchisce la sua formazione sul movimento diventando trainer del metodo GYROTONIC®; e nel 2014 diviene trainer di GYROKINESIS®. Nel 2012 è membro della compagnia di danza White Cloud Opera.
Nel 2018 viene scelta da Beatrice Libonati, celebre danzatrice del Tanztheater di Pina Bausch, per danzare come solista un brano di repertorio di Jean Cébron Modéle Por Un Mobile.
Lavora per il regista Romeo Castellucci nell’opera teatrale Democracy in America, produzione della Societas Raffaello Sanzio, con le coreografie di Evelin Facchini, al Teatro Argentina di Roma e al Lac di Lugano dal 2018 al 2019.
Nel 2019 si laurea al Biennio specialistico di metodologia della danza contemporanea, presso l’Accademia Nazionale di danza. In questo percorso di studio è danzatrice per la mostra RO-MAT transumAND, diretta da Enrica Palmieri, un’occasione che le permette di confrontarsi con la danza e la performance in contesti non convenzionali.
Ha uno spiccato interesse per la relazione tra danza e musica, viene infatti selezionata come dimostratrice di danza con i relatori Maestri Marco Melia e Antonio Sorgi, nel convegno La Ricerca Musicale Tra Saperi, Pratiche e Contaminazioni. Pratica poi la ricerca coreografica facendo da assistente al coreografo Luca Braccia nel progetto ResidAND dell’Accademia Nazionale di Danza e poi nel 2020, a Madrid, è assistente per la compagnia di danza Kor’sia. Lavora come danzatrice anche nel cinema per il film Power of Rome, regia di Gianni Troilo.
Approda nel 2021 ad una sua creazione che la vede danzatrice e coreografa nel video del progetto Ventotene e Santo Stefano, due isole per un progetto Europeo, regia di Davide Tomei. Continua la sua ricerca di stile lavorando come danzatrice e coreografa nel recital Ripensamento ad Orazio, produzione della Music Theatre International. Lavora anche nella ricerca di danza per non danzatori, per lo spettacolo Una vita o prove di liberazione di e con Clara Galante. Nel 2022 è ideatrice di un’opera performativa che scrive, dirige e interpreta, insieme all’artista e performer Corinna Torregiani, dal titolo #FEMALE dalla divinità al multitasking, in scena a Palazzo Caetani di Cisterna di Latina.
Attualmente è docente di Laboratorio coreografico presso il Liceo Coreutico DAF, Dance Art Faculty; è insegnante di tecniche di supporto alla danza e GYROKINESIS® per danzatori presso la scuola Brancacciodanza e lavora come performer e coreografa free lance.
Ha studiato teatro fisico e recitazione con Jan Fabre ad Anversa (BE), canto e recitazione con Francesca Romana Garroni, Siddhartha Prestinari, Clara Galante, Angelica Ippolito. Ha studiato Teatro danza con le danzatrici del Tanztheater Beatrice Libonati, Marigia Maggipinto e Aida Vainieri. Ha recentemente svolto il seminario internazionale di coreografia, ChoreoLab presso l’Accademia Artez University of the Arts di Arnhem (Olanda). Ha studiato, tra gli altri, con Susanne Linke, Nina Watt, Ana Laguna, Joseph Fontano, Terry Weikel.