La BMA – Brancaccio Musical Academy  è l’ACCADEMIA di RECITAZIONE, CANTO, DANZA con specializzazione in MUSICAL THEATRE DEL Teatro Brancaccio.

L’obiettivo della Brancaccio Musical Academy è l’eccellenza per una rapida introduzione nel mondo del lavoro. Gli allievi più meritevoli, infatti, al termine del loro percorso triennale di studi, potranno essere inseriti all’interno del polo di  produzione del Teatro Brancaccio ed avranno  la possibilità di calcare i più importanti palcoscenici d’Italia.

L’Accademia nasce per volontà di Alessandro Longobardi che, dopo aver creato e diretto il Centro di Produzione del Musical del Teatro Brancaccio, ripete il percorso accademico già avviato con successo nella prosa con l’Accademi di recitazione, drammaturgia e regia Stap Brancaccio (diretta da Lorenzo gioielli) e nella danza con la Brancaccio Danza (diretta da Alessandro rende e Alessia Gatta), certo che la formazione di un vivaio di futuri artisti sia un passo importante per sostenere il Teatro in Italia.
Questa iniziativa ha avuto un principio con la realizzazione del progetto “Attore di Musical Theatre”, finanziato dalla Regione Lazio. Il gruppo docente fu diretto da Piero di Blasio, oggi confermato nel ruolo nella BMA.

La BMA ha una durata triennale ed è rivolta a ragazze e ragazzi dai 18 ai 26 anni; intende formare artisti che possano sviluppare le loro abilità nella recitazione, nel canto e nella danza, perfezionando le loro competenze nelle arti rappresentate.
Gli allievi avranno l’opportunità di studiare e confrontarsi con professionisti affermati che, oltre ad insegnare, lavorano nel mondo dello spettacolo. Gli studenti saranno accompagnati per gradi al mondo del lavoro offrendo loro la possibilità di essere preparati per sostenere casting delle produzioni nazionali ed estere; frequenteranno workshop e mastertclass diretti da maestri di chiara fama del panorama nazionale e internazionale.

Le sedi  dell’Accademia, lo Spazio Impero, (sede anche dell’Accademia Stap Brancaccio) sito in Via dell’Acqua Bullicante e lo Spazio Diamante, sito in Via Prenestina, permettono agli allievi, provenienti da ogni parte d’Italia, di studiare nella capitale offrendo una struttura polifunzionale dedicata alle arti performative  e alla formazione teatrale dotata di ampie sale, un teatro e alloggi confortevoli convenzionati.

La BMA è un’accademia dove l’allievo può e deve sperimentare e apprendere in un ambiente creativo protetto, che lo prepari al meglio per la sua scelta di vita.

Gli allievi selezionati per il corso riceveranno una formazione teorico-pratica completa con particolare attenzione alla recitazione. Ogni azione scenica deve poter raccontare una storia. Conosceranno i segreti dell’attore in tutte le sue sfaccettature, nel canto, nella danza e nella recitazione. Faranno proprie le tecniche canore, scopriranno la propria voce e quella del personaggio. Alleneranno il corpo al movimento e alla danza, conferendo significato e significante al gesto, oltre che alla parola. Condivideranno spazi pregni di arte rappresentata.
Scopriranno le contaminazioni e gli strumenti per affrontare ogni tipo di percorso, ma, soprattutto, formeranno vita e carattere attraverso lo scambio sinergico tra insegnanti e allievi.