DIREZIONE

  • Alessandro Longobardi
    Alessandro Longobardi
    fondatore
  • Lorenzo Gioielli
    Lorenzo Gioielli
    direttore artistico e docente di recitazione
  • Piero Di Blasio
    Piero Di Blasio
    direttore didattico
Alessandro Longobardi

Direttore Artistico Teatro brancaccio, sala Umberto, Brancaccino, spazio diamante, Produttore teatrale.
Dal 2001 ha promosso numerosi progetti per sostenere il teatro nella capitale, rigenerando spazi culturali anche in aree periferiche, nella fondata convinzione che la cultura teatrale migliora il livello di civiltà di una comunità. Nel 2002 riapre la Sala Umberto, storico teatro nel cuore di Roma, riportandolo ad essere uno spazio culturale vivace e riconosciuto a livello nazionale, con migliaia di presenze a stagione e numerosi abbonati; dal 2003 ne cura anche la direzione artistica.
Dal 2004 promuove il “teatro ragazzi” per la scuola primaria e secondaria, con il progetto artistico diretto da Livia Clementi – membro Premio Scenario – che realizza una delle migliori vetrine di settore.
Nel settembre 2012 assume la direzione artistica del Teatro Brancaccio di Roma, promuovendo una linea multidisciplinare sensibile alle novità culturali non solo italiane e realizzando un vero e proprio “centro di produzione” del musical oltre che di prosa, occupando circa 350 persone l’anno tra collaboratori, scritturati e dipendenti.
Produzioni musical: Rapunzel il musical (2014-2016), Sister Act il musical (2015-2016), Peter Pan il musical (2016-2017), L’ultima strega musical drama (2016)
E… se il tempo fosse un gambero? (2016-2017), La regina di ghiaccio il musical (2016-2018), Aggiungi un posto a tavola (2017-2020), La piccola bottega degli orrori (2019-2010).
Nel 2012 prendono vita i progetti di rigenerazione urbana nella zona circostante il “Pigneto”con l’inaugurazione dello Spazio Diamante (tre sale per danza, teatro, circo, formazione) e lo Spazio Impero (5 sale), entrambi centri di formazione teatrale e sale prova. Nel 2013 istituisce l’Accademia di Teatro e Arti Performative STAP Brancaccio diretta da Lorenzo Gioielli.
Nel 2015 presiede la società consortile OTI – Officine del Teatro Italiano per coordinare le funzioni e i mestieri dell’impresa culturale: produzione, esercizio, distribuzione, marketing, comunicazione, gestione eventi, formazione, servizi tecnici.
Dal 2007 gli spettacoli prodotti da Viola Produzioni e Sala Umberto – già fondatori di OTI – hanno circuitato in tutta Italia e nei festival più importanti. Aspira ad assistere un giorno alla nascita di una sinergia tra il settore pubblico e quello privato per la gestione di un sistema culturale sostenibile e vivo, degno di una
capitale, che produca ricchezza.

Categories :
fondatore
Lorenzo Gioielli

Lorenzo Gioielli nasce a Roma nel 1961 è attore, regista, sceneggiatore e scrittore. Si diploma alla Bottega Teatrale di Firenze diretta da Vittorio Gassman con il quale recita nei primi spettacoli teatrali.
Sul palco interpreta testi di autori come Dostoevskij, Pasolini, Shakespeare, Miller, Cechov sotto la regia tra gli altri di Vittorio Gassman, Adolfo Celi, Patrik Rossi Castaldi, Marco Mattolini, Angelo Longoni.
E’ autore e regista teatrale di molti spettacoli tra i quali Matteo 19, 14 con cui si aggiudica nel 2004 il premio “XXXI Gran Giallo Città di Cattolica”, in collaborazione col MystFest per il miglior racconto giallo e del mistero; 15 marzo 44 a.C. da lui scritto e diretto; La notte poco prima delle foreste, di Bernard M. Koltes, con Pierfrancesco Favino che ha riscosso un grande successo nell’ultima stagione teatrale.
Al cinema è attore tra gli altri nei film di Paolo Sorrentino, Daniele Vicari, Nanni Moretti, Sidney Sibilia, Paolo Virzì e Matteo Rovere.
Per la TV recita in fiction di successo, sia per la Rai che per le emittenti private, tra le quali spicca la serie ormai cult di Romanzo Criminale con la regia di Stefano Sollima.
Con Angelo Longoni e Massimo Sgorbani scrive la sceneggiatura di “Un anno a primavera”, film in due puntate in onda nel 2005 con Giorgio Pasotti, prodotto da Gianfranco Piccioli per RaiDue.
Sempre nel 2005 vengono pubblicati dall’editore Michele Di Salvo Editore il primo romanzo, dal titolo 59 minuti e nella collana “Il giallo Mondadori” Matteo, 19, 14, lasciate che i bambini vengano a me.
Dal 2014 è direttore artistico dell’Accademia STAP Brancaccio.

Categories :
direttore artistico e docente di recitazione
Piero Di Blasio

Piero di Blassio è cantante, attore e doppiatore. Nasce a Pescara. Studia canto privatamente con A. Matarazzo e successivamente, dopo il trasferimento a Roma nel 2001, all’Accademia Corrado Pani di Claudio e Pino Insegno, con i quali lavora negli spettacoli Insegnami a sognare, Un po’ prima della prima, Buonasera, Buonasera, Cannibal – il musical (di cui è anche autore delle musiche aggiunte), Joseph e la strabiliante tunica dei sogni… (con R. Casale) e
La fila, tutte con la regia di Claudio Insegno. Canta con il coro SAT&B di M. Fontana per due anni. In tv è corista per Uno di Noi (tre puntate), Theleton 2002 e Premiata Teleditta 3 e 4. Partecipa, sempre come corista, alla registrazione del Cd Sogni Proibiti di O. Vanoni. Canta nei cartoons “American Dad” e “I Simpson”. Prende parte al doppiaggio di diversi cartoni, documentari, serie tv e serie Rai (Pucca, i Lunnis, Il mondo di Quest, Dog the bounty hunters, American Dad, Cleveland Show…) Doppia il personaggio di Tim nella serie tv Dance Academy. Nel 2007 è nel cast del musical “Alta Società” con Vanessa Incontrada e nel 2008 ricopre il ruolo di Fusco nello spettacolo “La Febbre del Sabato Sera”, con Simone Di Pasquale. Nello stesso anno interpreta Mr. Pinky nel musical “Hairspray” (il presentatore Corny Collins, nel secondo anno), nel 2009 è il valletto del re, Lionell nel musical “Cenerentola” (spettacoli prodotti da Planet Musical con la regia di M.R.Piparo). Nello stesso anno è regista della versione ufficiale in lingua italiana del musical Off-Broadway, “Questi cinque anni”. Tra il 2009 e il 2010 dirige “La collezionista di farfalle” e scrive e dirige la commedia “Giuro! Tutta la verità…” entrambe in scena al teatro Duse di Roma. Nell’estate 2009 è Hannas nel “Jesus Christ Superstar” prodotto da Rock Opera, per la regia di Mara Mazzei.
Nel 2010 Piero di Blasio interpreta il ruolo di Don Stanislao nel musical “Non abbiate paura – Giovanni Paolo II il grande”, per la regia di Gianluca Ferrato. Sempre nel 2010 scrive le musiche della commedia “Una serata con Will & Grace”, ed è Jacob/fumo nero nella commedia/parodia “Lost – la mezza stagione”, entrambe con la regia di Claudio Insegno. Tra il 2010 e il 2011 interpreta il ruolo del Poeta Pulci nell’opera del M.o Riz Ortolani “Il Principe della Gioventù”, per la regia di Giuliano Peparini ed è cover Spoletta nella “Tosca” di Gigi Magni presso il teatro Greco di Roma.
Nel 2011 è Nitto Minasola nel “Salvatore Giuliano” il musical di Dino Scuderi, regia di Giampiero Cicciò.
Nel 2012 interpreta il principe Lord Farquaad in “Shrek il musical”, regia di Claudio Insegno. L’anno successivo comincia la collaborazione artistica con Gianluca Guidi con il quale recita in “Taxi a due piazze” (Bobby Franchetti) e “Aggiungi un posto a tavola” (Toto). Durante questi spettacoli debutta a Milano con “Bodyguard il musical” nel ruolo di Sy Spector, per la regia di Federico Bellone.
Dal 2016 Piero di Blasio è socio fondatore della A.M.O. srls con la quale produce e distribuisce “Ti Amo, Sei Perfetto, Ora Cambia” (uno dei più longevi musical Off Broadway e con il quale vincono il premio miglior spettacolo Off agli Italian Musical Awards) e “Tomorrow Morning” il musical di Laurence Mark Wythe, per la prima volta in Italia.

Categories :
direttore didattico

DOCENTI

  • CRISTINA ARRO’
    CRISTINA ARRO’
    docente
  • Alberto Bellandi
    Alberto Bellandi
    docente
  • LORENZO CALDAROZZI
    LORENZO CALDAROZZI
    docente
  • ANNALISA CANFORA
    ANNALISA CANFORA
    docente
  • Massimiliano Giovanetti
    Massimiliano Giovanetti
    docente
  • ALESSANDRA DIAMANTI
    ALESSANDRA DIAMANTI
    docente
  • Fabio Lazzara
    Fabio Lazzara
    docente
  • VALERIO MALORNI
    VALERIO MALORNI
    docente
  • Luca Notari
    Luca Notari
    docente
  • FRANCO MANNELLA
    FRANCO MANNELLA
    docente
  • RITA PIVANO
    RITA PIVANO
    docente
  • Dino Scuderi
    Dino Scuderi
    docente
  • ANDREA SPINA
    ANDREA SPINA
    docente
  • ELISABETTA VENTURA
    ELISABETTA VENTURA
    docente
  • Gioia Vicari
    Gioia Vicari
    docente
CRISTINA ARRO’

Classico / repertorio della commedia musicale

Inizia gli studi di danza a 7 anni nella scuola “Giulie school of dancing” di Cuneo dove successivamente approfondisce anche la conoscenza della danza classica col metodo Royal Academy of Dancing (RAD). A Torino perfeziona la danza classica con i maestri: Sportiello, Susanna Della Pietra, Cristine Lazarus e Giulio Cantello. Sempre a Torino studia danza moderna (MATTOX) con Adriana Cava e poi modern jazz con i maestri: Daniel Tinazzi, Bryan e Garrison, Steve La Chance, Jorge Loringette e Andrè De La Roche.
Nel 1986 entra a far parte della compagnia jazz del Maestro Don Marasigan come ballerina ed assistente. Nello stesso anno inizia l’attività professionale che la vedrà impegnata in numerosi programmi televisivi Rai e Mediaset tra i quali: Per chi suona la campanella; Luna park; Creme Caramel; Bellezze al bagno, Stasera mi butto; Fantastica italiana; Acqua calda; Passo doppio. In teatro danzo in numerosi spettacoli tra i quali: Aggiungi un posto a tavola; Rugantino; Un paio d’ali.
Dal 2001 a tutt’oggi è assistente alle coreografie del maestro Gino Landi, con cui ha partecipato alla realizzazione di 17 musical, 14 operette, 5 trasmissioni televisive e 2 balletti, sempre con il maestro Landi ha collaborato anche per la realizzazione di stage e laboratori teatrali.
Nel 2008 e nel 2009 è stata coreografa della trasmissione televisiva “Guinness – Lo Show dei records” (Canale 5, regia di S. Colabona).
Nel 2013 e nel 2014 ho realizzato le coreografie per gli spettacoli del parco “Rainbow Magic Land”. Nel 2014, in collaborazione con Elena Ronchetti ha realizzato le coreografie dello spettacolo Clashes –divorzi in musical di Luca Gregori.
Nel 2016/17 ho realizzato i movimenti coreografici della serie tv È arrivata la felicità 2 (regia di Francesco Vicario). A tutt’oggi insegna modern jazz presso le scuole di danza “Arte danza” (Chieti), “Dancing Center” (Roma) ed Aidm accademia italiana del musical.

Categories :
docente
Alberto Bellandi

movimento scenico 

Alberto Bellandi nasce nel 1973 a Brescia si diploma come attore nel 1999 presso il Centro Internazionale La Cometa, Scuola Triennale per la Formazione ai Mestieri dell’Attore, della Regia e della Scrittura. Tra i suoi docenti: Nicolai Karpov, Alan Woodhouse, John Dean, Giovanni Lombardo Radice, Lilli Cecere, Valeria Benedetti Michelangeli, Irina Promptova, Gabriella Borni, Marina Garroni.
In teatro interpreta ruoli in spettacoli tratti da opere di autori classici come Dostoevskij, Shakespeare, Virgilio, Molière, Goldoni, D’Annunzio.
Cura i movimenti di scena degli spettacoli “Rugantino” di Garinei e Giovannini con la regia di Enrico Brignano, “Romeo e Giulietta” di W. Shakespeare con la regia di Gigi Proietti, “Carmen” opera lirica di Bizet con la regia di Gigi Proietti, “I Karamazov” da F.M.Dostoevskij con la regia di Marinella Anaclerio, “Nabucco” opera lirica di G.Verdi con la regia di Gigi Proietti.
Accanto al lavoro teatrale vero e proprio, si muove con progetti ed attività di respiro pedagogico che vanno dal teatro per le scuole, a docenze in scuole di formazione artistica in tutt’Italia.

Categories :
docente
BMA-LORENZO-CALDAROZZI
BMA-LORENZO-CALDAROZZI
LORENZO CALDAROZZI

Acrodanza

 

Categories :
docente
BMA-Annalisa-Canfora
BMA-Annalisa-Canfora
ANNALISA CANFORA

LETTURA ESPRESSIVA

Annalisa Canfora nasce a Barletta, si laurea in Lettere, al Dipartimento Italianistica e Spettacolo dell’Università La Sapienza, Roma con una tesi in Metodologia e critica dello spettacolo “La Fabbrica della Memoria, teatro e drammaturgia in Ascanio Celestini”.
Consegue il Diploma di recitazione presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico.
Segue un corso di Doppiaggio con Mario Maldesi e stages di approfondimento teatrale con Dominique De Fazio, Nicolaj Karpov, Kennet Rea, Alan Woodouse, Francesca Viscardi, Mamadou Doume, Katy Marchan, Peter James (lamda), Rodrigo Garcia.
In teatro interpreta personaggi negli spettacoli tratti da classici come Oscar Wilde, Anton Cechov, Arthur Miller, Sergej Sergeevic Prokofiev, W. Shakespeare, Aristofane,  Sofocle, Italo Calvino, H. Ibsen, L. Pirandello, Dante Alighieri, M. Cervantes.
Nel 2008 è autrice e interprete dello spettacolo “Aldo Moro, 21 quadri di una storia”, racconto-spettacolo che ripercorrere uno degli eventi più tragici della nostra Repubblica.
Nel 2005 pubblica “L’Argot nostro contemporaneo – venti anni di passione teatrale”, per l’editrice La Mongolfiera, e scrive il saggio critico “Il gesto assente”, in “L’invenzione della memoria – Il Teatro di Ascanio Celestini”, a cura di Andrea Porcheddu, per l’editrice Principe Costante.
Prende parte nelle fiction tv “Nati ieri” con la regia di Miniero e Genovesi e “Medicina generale 2” con la regia di Luca Ribuoli.
Collabora stabilmente con il Teatro Stabile di Catania, con il Teatro Curci di Barletta (BA) e con ITACA International theatre Academy of the Adriatic, in qualità di responsabile organizzativo dei progetti di formazione e produzione, insegnante di dizione e tecniche vocali.
Dal 2017 è Direttore Artistico del Teatro Caffeina a Viterbo.

Categories :
docente
Massimiliano Giovanetti

Dizione

Diplomato al Laboratorio delle Arti Sceniche di Gigi Proietti, Massimiliano Giovanetti è allievo di Virgilio Zernitz, Ennio Coltorti, Alvaro Piccardi, Valter Lupo, Germano Mazzocchetti.
Nel cinema e in televisione lavora con registi come Cremonini, Massimiliano Bruno, Riccardo Donna, Basile, Rossella Izzo e tanti altri in film e serie come “Sulla mia pelle”, “Gli Ultimi saranno gli ultimi”, “Un passo dal cielo 2”, “Don Matteo 8”, “Medico in famiglia” e altri.
È attore, collaboratore e autore per le più grandi personalità teatrali italiane: Gigi Proietti, Enrico Brignano, Paola Tiziana Cruciani, Daniele Salvo, Gianluca Guidi, Maurizio Micheli, Riccardo Cavallo, Giorgio Albertazzi e tanti altri.
Ha insegnato in scuole e stage per diversi anni, specialmente nella scuola Artes di Pomezia, diretta da Enrico Brignano.

 

.

 

Categories :
docente
BMA-Alessandra-Diamanti
BMA-Alessandra-Diamanti
ALESSANDRA DIAMANTI

danzatrice, performer, insegnante di danza

Si forma all’Accademia Nazionale di Danza di Roma dove prende parte alle produzioni dei balletti curati dal Maestro Zarko Prebil ed  Elpide Albanese, e alle coreografie di Vladimir Fedianin e Adriana Borriello, danzando nella Tournée di Capriccio Italiano.

Nel 2004 viene scelta per danzare nella trasmissione di Raffaella Carrà Sogni in diretta su rai1, con le coreografie di Brunella Vidau, al fianco di artisti come Lucio Dalla e Renato Zero. Nel 2006 a New York ha l’occasione di danzare un estratto da Cross Currents, un brano di repertorio della Merce Cunningham Dance Company, ricostruito dal Maestro Robert Swinston,

Si diploma nel 2007 come danzatrice presso l’Accademia Nazionale di danza, sotto la direzione di Margherita Parrilla. Dal 2011 arricchisce la sua formazione sul movimento diventando trainer del metodo GYROTONIC®; e nel 2014 diviene trainer di GYROKINESIS®. Nel 2012 è membro della compagnia di danza White Cloud Opera.

Nel 2018 viene scelta da Beatrice Libonati, celebre danzatrice del Tanztheater di Pina Bausch, per danzare come solista un brano di repertorio di Jean Cébron Modéle Por Un Mobile.

Lavora per il regista Romeo Castellucci nell’opera teatrale Democracy in America, produzione della Societas Raffaello Sanzio, con le coreografie di Evelin Facchini, al Teatro Argentina di Roma e al Lac di Lugano dal 2018 al 2019.

Nel 2019 si laurea al Biennio specialistico di metodologia della danza contemporanea, presso l’Accademia Nazionale di danza. In questo percorso di studio è danzatrice per la mostra RO-MAT transumAND, diretta da Enrica Palmieri, un’occasione che le permette di confrontarsi con la danza e la performance in contesti non convenzionali.

Ha uno spiccato interesse per la relazione tra danza e musica, viene infatti selezionata come dimostratrice di danza con i relatori Maestri Marco Melia e Antonio Sorgi, nel convegno La Ricerca Musicale Tra Saperi, Pratiche e Contaminazioni. Pratica poi la ricerca coreografica facendo da assistente al coreografo Luca Braccia nel progetto ResidAND dell’Accademia Nazionale di Danza e poi nel 2020, a Madrid, è assistente per la compagnia di danza Kor’sia. Lavora come danzatrice anche nel cinema per il film Power of Rome, regia di Gianni Troilo.

Approda nel 2021 ad una sua creazione che la vede danzatrice e coreografa nel video del  progetto Ventotene e Santo Stefano, due isole per un progetto Europeo, regia di Davide Tomei. Continua la sua ricerca di stile lavorando come danzatrice e coreografa nel recital Ripensamento ad Orazio, produzione della Music Theatre International. Lavora anche nella ricerca di danza per non danzatori, per lo spettacolo Una vita o prove di liberazione di e con Clara Galante. Nel 2022 è ideatrice di un’opera performativa che scrive, dirige e interpreta, insieme all’artista e performer Corinna Torregiani, dal titolo #FEMALE dalla divinità al multitasking, in scena a Palazzo Caetani di Cisterna di Latina.

Attualmente è docente di Laboratorio coreografico presso il Liceo Coreutico DAF, Dance Art Faculty; è insegnante di tecniche di supporto alla danza e GYROKINESIS® per danzatori presso la scuola Brancacciodanza e lavora come performer e coreografa free lance.

Ha studiato teatro fisico e recitazione con Jan Fabre ad Anversa (BE), canto e recitazione con Francesca Romana Garroni, Siddhartha Prestinari, Clara Galante, Angelica Ippolito. Ha studiato Teatro danza con le danzatrici del Tanztheater Beatrice Libonati, Marigia Maggipinto e Aida Vainieri. Ha recentemente svolto il seminario internazionale di coreografia, ChoreoLab presso l’Accademia Artez University of the Arts di Arnhem (Olanda). Ha studiato, tra gli altri, con Susanne Linke, Nina Watt, Ana Laguna, Joseph Fontano, Terry Weikel.

Categories :
docente
Fabio Lazzara

Canto

VocalCoach, VocalTrainer, Maestro di Canto Moderno e Lirico, Vocologo Artistico, Pianista, Compositore e DirettoreCorale⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Dopo gli studi in Conservatorio di pianoforte e successivamente di Canto Lirico, si è dedicato all’approfondimento della Fisiologia e della Didattica del Canto Moderno e lirico con famosi artisti e specialisti della Voce Artistica anche in area adoscentologica.⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Nel 2010 ha conseguito il titolo di “Vocologo Artistico” presso l’Università di Bologna con la tesi (ritenuta degna di menzione – Lucca in Voce 2010)⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
“Il canto moderno nel bambino, nell’adolescente e nell’adulto. Confronti tra le varie età. Nostra esperienza didattica”.⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Vocal Coach, Vocologo Artistico, Pianista e Maestro di canto moderno e lirico. E’ Socio – Fondatore insieme al Dott. Prof. Alfonso Gianluca Gucciardo del CEIMArs “Centro Interdisciplinare di Medicina dell’Arte” in AGRIGENTO e ROMA dove in collaborazione svolge attività didattica in qualità di Trainer Vocale.⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Nel 2008, in occasione dell’anno Paolino indetto da Papa BENEDETTO XVI, è stato Arrangiatore, Direttore del Coro e VOCAL COACH del Musical inedito ANSPI “SULLA VIA DI DAMASCO” di Michele PAULICELLI con tour in tutta Italia.⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
In quella occasione è stato direttore vocale per i solisti in studio di registrazione per il cd realizzato nel Maggio 2009 negli studi musicali di Michele Paulicelli a Roma.⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
VOCAL COACH, arrangiatore e direttore corale del Musical Inedito “FREDIANA” con debutto al teatro GHIONE – Roma 10\11 settembre 2011 in occasione del decennale della caduta delle Torri Gemelle celebrato in tutto il mondo.⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
VOCAL COACH, Arrangiatore vocale e Direttore Corale dell’opera inedita “Macbeth – Musical Tragedy”, tratta dalla celebre opera Shakespeariana in scena il 30 Maggio 2012 presso il teatro SISTINA – ROMA.⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Nel 2016
VOCAL COACH del Musical Nazionale
“E. …se il tempo fosse un gambero” 2016/2017
Protagonisti Francesco PANNOFINO e Emy BERGAMO
Teatro BRANCACCIO – ROMA .
Regia di Saverio MARCONI
Direttore artistico del I Festival Nazionale “Una Voce per Sognare” con Peppe Vessicchio, Luca Pitteri e Marcello Balestra, collabora frequentemente con artisti e insegnanti di canto in RAI e MEDIASET e con il Prof. Dott. Alfonso Gianluca Gucciardoattraverso Seminari e Corsi sulla Voce applicati alla Medicina Artistica e nella realizzazione del Convegno Internazionale di Medicina e Arti Performative promosso dall’ANSPI e dal Ceimarsche si svolge ogni due anni nella città di Agrigento e Roma.
Ha tenuto Stage sulla Voce Artistica in collaborazione con Prof. Franco Fussi.
Ha collaborato con il M° Luca Pitteri nello sviluppo della vocalità nell’ambito del Canto Moderno attraverso Corsi Accademici Annuali.
Collabora frequentemente con il M° Ivan Lazzara occupandosi di allenamento vocale e produzione musicale.
Collabora con il M° Peppe VESSICCHIO in diverse attività artistiche e per la formazione professionale in corsi di Perfezionamento Vocale e Musicale.
Dal 2012 è il Vocal Trainer di Barbara COLA (Lady Capuleti) in occasione del produzione europea di David Zard -ROMEO E GIULIETTA- Ama e Cambia il Mondo.
Vocal Coach di:
– Stefania FRATEPIETRO, nota Performer Italiana;
– Marco GUAZZONE – Sanremo GIOVANI 2012;
– Pierdavide CARONE – AMICI 2010 e Sanremo 2012 con Lucio DALLA;
– Giorgio BORGHETTI, attore e doppiatore italiano;
– Michele RENZULLO, nome storico del musical italiano e fondatore della Compagnia della Rancia. Performer di Musical in Italia e all’estero.
Collaborazione con:
– M. Peppe Vessicchio in occasione della pubblicazione del disco “Parenti Latini”, occupandosi della vocalità dell’artista Teresa Italiano nell’interpretazione “Beautiful That Way”.
– Nel 2017 per la COMPAGNIA della Rancia, in occasione della celebrazione dei 20 anni del Musical Nazionale Greace, è stato il Vocal Trainer del protagonista Guglielmo SCILLA.
Dal 2018 Vocal TRAINER dell’Attore, Drammaturgo e Regista Teatrale Italiano Saverio LA RUINA
A SANREMO 2018
Vocal Coach dell’Artista Alice CAIOLI – SANREMO GIOVANI 2018
Al Teatro ARISTON durante il Festival di Sanremo,
Vocal Trainer di Francesco SARCINA (LE VIBRAZIONI), Artista di SANREMO 2018- Categoria BIG.
Dal 2018 è Responsabile Nazionale dell’area tecnico-didattica della Federazione Italiana del Performer (FIPASS) e del metodo Pass diffuso dall’ente di promozione sportiva C.S.A.In., riconosciuto dal CONI.
Attualmente Vocal Trainer di Fabio CANINO attore, scrittore e conduttore radiofonico e personaggio televisivo italiano, in occasione del Musical Nazionale “La Piccola Bottega degli Orrori”con la Regia di Piero DI BLASIO, in scena dal 3 al 22 Dicembre 2019 presso Sala Umberto – ROMA.
Dal 2018, direttore artistico del Convegno Internazionale della Voce e della Musica – SALENTO.
Dal 2019 Vocal Trainer dell’Artista Cantante e Cantautore Aleandro BALDI.
Ha lavorato e preparato inoltre le voci di Giuseppe Orsillo,Eleonora Gaggero, Lucianna de Falco, Daniela Terreri, Emanuela Loffredo, Giorgia Masseroni, Nina Pons, Isabella Canana’, Maurizio Di Maio.
Dal 2020 Master Teacher del Corso di Formazione per Insegnanti di Canto e Arti Performative Miste della Certificazione Italiana “Voce in Equilibrio”, presso il Teatro Brancaccio – Roma.
E’ Allenatore Vocale di affermati professionisti appartenenti alla discografia Italiana ed Estera, di noti coristi impegnati in tournée Nazionali e produzioni televisive Rai e Mediaset, di noti doppiatori, di Performer, di attori e cantanti del panorama del musical italiano, del cinema e della tv, e di noti artisti nell’ambito del jazz e della lirica e delle arti della performance.
Svolge attività didattica in tutta Italia e all’Estero presso Università e Conservatori, tenendo corsi di perfezionamento per docenti di canto e logopedisti sulla voce artistica applicata alle Arti della Performance.
Ospite in qualità di artista e docente in Convegni Internazionali sulla Voce Artistica.

 

Categories :
docente
BMA-Valerio-Malorni
BMA-Valerio-Malorni
VALERIO MALORNI

RECITAZIONE 
Attore, danzatore, autore e regista. Diplomato alla Scuola di Informazione Teatrale di Mario Scaccia, prosegue il suo percorso di formazione scegliendosi i suoi maestri, dentro e fuori dal territorio nazionale (tra cui Anton Milenin, Jean-Paul Denizon, Vladimir Oshlansky, Khosro Adibi, Dejà Donnè e Julyen Hamilton).
Recita in spettacoli e performance in Italia, tra cui “Metafisico Cabaret” e “Paradiso” di Giorgio Barberio Corsetti. Tra i suoi titoli Con chi, Lo sato di saluto, L’uomo nel diluvio, Nessuno può tenere Beby in un angolo.
Fondatore con la Bluedesk_studio della compagnia Amendola\Malorni, è parte del Teatro delle Apparizioni e collabora con Frosini Timpano, Areté Ensemble, Terre Vivaci, La Bottega del Pane, e altre realtà italiane. Partecipa a cortometraggi indipendenti.
Laureato in Arti e Scienze dello Spettacolo all’Università La Sapienza di Roma, è parte del gruppo di ricerca di Pedagogia dell’espressione all’Università di Roma Tre. Collabora con la Casa dello Spettatore e conduce laboratori di teatro per l’infanzia e in ambito sociale.

Categories :
docente
Luca Notari

canto / interpretazione

LUCA NOTARI Cantante attore dalla vocalità versatile, da 25 anni collabora con alcuni tra i più importanti protagonisti della scena italiana. È stato diretto tra gli altri da registi come Giuseppe Patroni GrifFi, Gigi Proietti, Armando Pugliese, Giancarlo Sepe, Fabrizio Angelini, Enrico Maria Lamanna ed ha condiviso il palco con artisti quali Massimo Ranieri, Giampiero Ingrassia, Massimo Venturiello, Tosca, Barbara Cola, Giuseppe Pambieri, Tuccio Musumeci, Pippo Pattavina e molti altri ancora. Protagonista, ideatore e produttore del pluripremiato CIAO AMORE CIAO Tenco e Dalida tra musica e amore, tra gli altri spettacoli citiamo: Salvatore Giuliano di Dino Scuderi, Hollywood ritratto di un divo, Il Grande Campione, Jesus Christ Superstar, Rent, La Baronessa di Carini, Pipino il Breve, Favole di Oscar Wild, Il Borghese Gentiluomo, Molto Rumore Per Nulla, Odysseus, Corpus Christi, Kensington Gardens. Prodotto musicalmente da Giancarlo Lucariello con l’uscita del suo primo EP “Un mondo in cui credere” musiche di Maurizio Fabrizio, vanta anche una produzione discograFica con Michael Baker batterista e direttore musicale di Whitney Houston. In tv Maresciallo Rocca 5 (protagonista di puntata), spot della Nutella Ferrero nel 2002 andata in onda per diversi anni, Il mattino dopo, Camici Bianchi, Frate Asino speciale di Rai 2 su San Francesco Di Assisi scritto da Pasquale Panella. Campagna pubblicitaria dell’ENEL (2021). Un programma rediofonico su RTR dedicato al suo progetto discograFico “Un mondo in cui credere” dal 31 maggio 2014 dove Luca si esibisce ogni sabato in diretta con concerti live in cui omaggia la grande canzone italiana e i grandi interpreti. Docente di canto in diverse accademie di musical, Fonderia Delle Arti diretta Da Giampiero Ingrassia, AIDM e nel progetto innovativo prodotto e promosso dal Teatro Vittorio Emanuele di Messina, il primo talent teatrale PLAY THE GAME. Da quest’anno entra di ruolo nell’accademia BMA, la Brancaccio Musical Academy.

Categories :
docente
BMA-Franco-Mannella
BMA-Franco-Mannella
FRANCO MANNELLA

Franco Mannella è attore, doppiatore, regista e formatore.

Diplomatosi attore nel 1988 a Roma presso la scuola di teatro La Scaletta, sperimenta la sua vocazione con vari registi, tra cui Giuseppe Patroni Griffi, Franco Però, Massimo Cinque, Claudio Insegno, Corbucci e Marsili, Sergio Sivori. Assieme a Cristina Giordana e Sergio Sivori, nel 2005 fonda il Laboratorium Teatro, centro internazionale di ricerca e sperimentazione teatrale.

Fra le sue regie Lègo ergo…, Flaiano in 3D, E se D’Annunzio…, Per favore toglietevi le scarpe, Play Shakespeare, Olea et Labora, In Varietà vi dico, Ovidio-suoni-parole-atmosfere, Se i personaggi in cerca di autore,

Abruzzo e Nuvole, Donne dagli occhi grandi.

Nel 2013 è ideatore di “345 Teatro da Gustare” a Roma e “Arte da Gustare” a Chieti, un progetto innovativo, che pone il Teatro al centro di un percorso artistico, sensoriale e degustativo, completato da pittori, scultori, fotografi, musicisti e eccellenze dell’enogastronomia.

Da diversi anni si occupa di formazione teatrale e nel 2014 crea, a Pianella, nel suo Abruzzo, Arotron, che racchiude in sé Accademia Teatrale, Produzione di spettacoli e Organizzazione di Eventi.

Con Arotron, nel 2015, inventa la “Festa delle Arti”, trasformata dal 2017 in “Convivium Artis”,

un vero e proprio convivio di artisti  e artigiani del territorio abruzzese e di fama nazionale.

Nel 2017 prende corpo anche l’esperienza del BARATTO, che diviene l’evento più rappresentativo del percorso creativo di Arotron.

Affermato doppiatore, è noto al grande pubblico come voce italiana di Roger l’alieno, in American Dad.

Nei cartoni animati e film di animazione è la voce  di Otto dei Simpson, di Soldato in I Pinguini di Madagascar,

di Rantanplan in “I Dalton” e tanti altri.

La sua voce è associata a quella di grandi  attori  in numerosi film cinema, come The Aviator, Giù al Nord, Chicago, A serious man, Spiderman, Beautifull Boy, Steel Life e nelle più importanti serie TV, tra cui Modern Family, Spartacus, Californication, Alias, Star Trek, Six feet under, Bones, Better Call Soul, Prodigal son.

In televisione spicca per le sue doti comiche al fianco di Flavio Insinna (Cotti e Mangiati), Neri Marcorè (Neri Poppins) e in vari show di Pippo Baudo, Nino Frassica, Milly Carlucci a partire dagli anni 90. Ha interpretato ruoli nelle fiction italiane Distretto di polizia, La squadra, Gente di mare.

Al cinema ha esordito con Pino Quartullo in Le faremo tanto male.

E’ fra i protagonisti del film opera prima di Daniele Campea “Macbeth Neo Film Opera”

Categories :
docente
BMA-pivano
BMA-pivano
RITA PIVANO

DANZA
Studia danza classica al Balletto di Roma e successivamente alla scuola di Enzo Paolo Turchi perfezionandosi a Cannes e negli Stati Uniti. Dal 1981 al 1991 partecipa a diversi programmi televisivi come Fantastico 5 e 8, Serata d’Onore, Al Paradise. Grazie all’esperienza e al talento diventa aiuto coreografa di Franco Miseria per programmi TV, fiction e musical fra i quali Grease e Parlami di me. Nel ruolo di coreografa la ricordiamo in diversi lavori, tra questi Domenica in, Superbrain, Stasera tutto è possibile, Prodigi, La Pista, Per tutta la vita, Non sparate sul pianista e il serale di Amici. Al teatro Sistina si è occupata del Tip Tap Show, e per il Teatro Brancaccio cura e ha curato le coreografie di Rapunzel e La Regina di Ghiaccio con Lorella Cuccarini, “E…Se il tempo fosse un gambero?” e Sister Act.
È coreografa di Peter Pan il musical, regia di Maurizio Colombi, con il quale arriva anche in Oman nel teatro Royal Opera House di Muscat.
Dal 2004 al 2008 è insegnante di musical dance presso il Lim e l’Accademia Sharoff. Nel 2019 è docente del corso di formazione della Regione Lazio per “Attori di Musical Theatre”, organizzato dal teatro Sala Umberto.

Categories :
docente
Dino Scuderi

Teoria Musicale e canto corale

Artista eclettico, inizia da bambino lo studio del pianoforte col padre Carletto, anch’egli musicista, e consegue il diploma al Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria.
Tra le sue più importanti collaborazioni spiccano quella del 1985, quando entra a far parte del gruppo Kunsertu. Con i Kunsertu riscrive “passu torrau”, “isola” “sabra a chatila”.
Per i Kunsertu scrive e interpreta al piano Mokarta, la loro canzone più famosa, divenuta un classico della musica siciliana, tra le più note canzoni siciliane del Novecento.
Nel 1986 è il tastierista dei Denovo, per il quale compone insieme a Mario Venuti il brano “Sciabalò” che appare nell’album “Così fan tutti”. Con questo gruppo partecipa nel 1988 al Festival di Sanremo nella categoria Big e al Festivalbar.
Nel 1993 porta sulle scene, per la prima volta in Italia, Jesus Christ Superstar, l’opera rock di Andrew Lloyd Webber con testi di Tim Rice. Di questa messinscena è ideatore, direttore artistico e curatore dell’arrangiamento vocale, strumentale e della direzione d’orchestra. Lo spettacolo conta quasi 200 repliche in tutta Italia.
Tra le sue composizioni musicali per il teatro le più importanti sono quelle per Il diavolo con le zinne, commedia scritta e diretta da Dario Fo nel 1997 e per Giulio Cesare di Shakespeare del 1998 con la regia di Ninni Bruschetta.
In teatro compone e arrangia le musiche anche per spettacoli con Giorgio Albertazzi, Stefano Masciarelli, Mario Scaccia, Silvio Orlando, Rocco Papaleo, Giuliana Lojodice, Roberto Herlitzka, Massimo Venturiello, Luca De Filippo. Realizza il musical Salvatore Giuliano per il quale è autore delle musiche, dei testi, degli arrangiamenti e direttore d’orchestra. L’opera, ispirata alle vicende del celebre bandito siciliano, nel 2001, con la regia di Armando Pugliese è interpretata da Giampiero Ingrassia e Tosca. Nel 2011 il musical viene riproposto con la regia di Giampiero Cicciò (sempre con Ingrassia nel ruolo di Giuliano e con Barbara Cola nel ruolo di Mariannina).
Come direttore d’orchestra, da ricordare Il gatto con gli stivali (musical di Marco Tutino liberamente tratto dalla favola di Charles Perrault) nel 2004 con l’orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina.
Nel 2004 compone le musiche di Odysseus-Dance Opera per il Teatro Dance Company. La presentazione mondiale dello spettacolo avviene a Roma eccezionalmente all’interno del Colosseo. Mentre nel maggio 2007 debutta in Egitto presso il Teatro dell’Opera del Cairo e in seguito ad Alessandria d’Egitto.
Nel 2010 è sua la direzione musicale de Zanna Don’t! al Teatro Sala Uno di Roma.
Nel 2011 è direttore musicale di Sweeney Todd. Sala 1 Roma. Regia Marco Simeoli
Come concertista Scuderi predilige autori quali Maurice Ravel e Fryderyk Chopin ma anche i contemporanei come Keith Jarrett e Michel Petrucciani.
Nel 2012 gli viene affidata la direzione musicale della versione italiana del musical Shrek di Ned Grujic e Claudio Insegno, dove si esibisce ad ogni spettacolo con una band dal vivo di dieci elementi.
Dal 2014 fa parte del corpo insegnanti del MIP direzione artistica di CHiara Noschese.
Dal 2015 è insegnante presso la scuola AIDM direzione artistica Enrico Sortino e Annalisa Cucchiara.
Nel 2014/2015/2016 è Direttore musicale, arrangiatore e compositore pe lo spettacolo Musical All Party (poi Italian Musical Awards), presentato da Giampiero Ingrassia e Marialaura Baccarini. (poi da Ingrassia e Serena Rossi e, infine, da Michelle Hunziker e Christian De Sica), regia Marco Simeoli. (terza edizione R. Cenci), Prod. Enpi enterteinment.

Categories :
docente
BMA-Andrea-Spina
BMA-Andrea-Spina
ANDREA SPINA

Diplomato all’American Musical and Dramatic Academy di New York. Qui partecipa ai musicals “Evita e “Sugare diventa membro della Screen Actors Guild. In Italia, nel 1990, è nel cast della prima edizione del mitico “A Chorus Line” col ruolo di Don e successivamente di Zach. Seguono “La Cage aux Folles” , “Il giorno della Tartaruga” e “Gli occhi della notte”. E’ Mickey in “Blood Brothers”, ruolo per il quale ottiene premi come Interprete Rivelazione e Miglior giovane protagonista. Col Teatro Sistina ne “L’uomo che inventò la televisione. Con il Teatro dell’Opera di Roma è uno dei protagonisti di “Marie Galante”. Nel 2010/11 è Jago in “Aladin – Il musical”. Nel 2011/12 è George in “Tre cuori in affitto”  e Finocchiaro Aprile nel musical “Salvatore Giuliano”. È Catesby nel “Riccardo III” diretto da Massimo Ranieri. Nel 2014/15 è Juan Peron in “Evita” al Teatro Comunale di Bologna e Mal Beineke nello strampalato musical “La Famiglia Addams”. Nell’inverno 2015 è nel cast di “Newsies” e nella primavera/estate 2016 in quello dei musicals “70 volte 7” e successivamente in “Titanic”. Regista residente per Stage Entertainment per il musical “Footloose” nel 2016/2017 . Nella stagione 2017/18 è Sir Galahad nel musical “Spamalot” e nell’inverno 2018/19 Jacob Marley in “A Christmas Carol”. Ha curato la regia e/o la co-regia di spettacoli come “L’altra Cenerentola”, “Edith Piaf – L’Hymne à L’amour”, “Blood Brothers – Fratelli di sangue”; ha curato il riallestimento del musical “Appuntamento al buio”, regista residente per i musicals “Footloose” e “Mary Poppins” e ha ricoperto il ruolo di direttore artistico per praticamente tutti gli spettacoli a cui ha partecipato dal 1991 ad oggi.   In televisione partecipa a Bubble tv”, “Sottosopra”, “I Caruso”,Distretto di polizia”, “Incantesimo 8”. Lavora anche come doppiatore, speaker, cantante, regista, presentatore. Traduttore e adattatore per la televisione sia dal francese che dall’inglese. Insegna recitazione e tecnica musical in varie accademie. Presentatore di Home Shopping Europe e poi di Mediashopping e ha lavorato anche come interprete simultaneo e come expert per il canale HSE24.

Nella stagione 2022/23 è stato impegnato con il “Teatro del Torrino” in vari musical sia come interprete che come regista-coreografo e come docente di Musical Tecnique presso la Brancaccio Musical Academy di Roma.

Categories :
docente
BMA-Elisabetta-Ventura (1)
BMA-Elisabetta-Ventura (1)
ELISABETTA VENTURA

Tap dancer, attrice, performer. Inizia a lavorare da giovanissima per cinema,
teatro e televisione. Ha collaborato con molti registi tra cui Paolo Sorrentino (La
Grande Bellezza, Killer in Red, Loro 2, The New Pope). Nel 2015 si perfeziona alla
Escola de Musica y Dansa Luthier di Barcellona nella formazione avanzata del
professional training program for tap dancers diretto dal maestro Guillem
Alonso. Dal 2017 è Co Founder di Roma Tap Jam e Tap Dance Teacher. Nel 2021
debutta come tap dancer e performer all’interno del festival di Narni Città Teatro
con “Variazioni di Tap”. Nel 2022 debutta come autrice, attrice e ballerina di tap
nel monologo “Tacco Punta” a Officina Pasolini all’interno di Superficie Live. Nel
2022 si esibisce con ADA collettivo informale per la scena nella performance
“Forse una Città” al Teatro India di Roma. Lavora e ha lavorato come tap dance
teacher nelle seguenti scuole: Ials, Brancaccio Musical Academy, ICMT, Musical
Passion, LVF teatro a Roma e BSMT di Bologna

Categories :
docente
Gioia Vicari

Tip Tap

Gioia Vicari è un’attrice, danzatrice e performer. La sua carriera di ballerina si è sviluppata attraverso diversi ambiti dello spettacolo.

Ha lavorato in teatro come performer e solista con registi come Gigi Proietti, Fabrizio Angelini, Gino Landi, Damiano Michieletto, Simone Leonardi, Graham Vick; ha danzato diretta da coreografi come Franco Miseria, Rita Pivano, Stefano Bontempi, Enzo Paolo Turchi e Chiara Vecchi.

In televisione ha partecipato a vari programmi di Rai e Mediaset. Ha danzato anche in numerosi film per il cinema e fiction tv.

Inizia lo studio del tip tap all’età di 11 anni scoprendo così una delle più grandi passioni della sua vita. Allieva storica di Ann Amendolagine, maestra e coreografa americana che la forma attraverso lo studio del Rhythm’n tap americano, approfondisce la tecnica anche all’estero studiando con maestri come Derick Grant, Andrew Nemr e Ray Esselink (New York), Victor Cuno e Philou Nagau (Parigi), Sam Weber (Londra). In Italia studia anche con Giorgio de Bortoli e Tony Buongrazio, e partecipa a stage coreografici con Cartier Wiliams e Ben Read dei Tap Dogs (Australia).

Categories :
docente