DIREZIONE E DOCENTI

CORSO TRIENNALE

  • Alessandro Longobardi
    Alessandro Longobardi
    fondatore
  • Gianluca Guidi
    Gianluca Guidi
    direttore artistico e docente di recitazione
  • Piero Di Blasio
    Piero Di Blasio
    direttore didattico
Alessandro Longobardi

Direttore Artistico Teatro brancaccio, sala Umberto, Brancaccino, spazio diamante, Produttore teatrale.
Dal 2001 ha promosso numerosi progetti per sostenere il teatro nella capitale, rigenerando spazi culturali anche in aree periferiche, nella fondata convinzione che la cultura teatrale migliora il livello di civiltà di una comunità. Nel 2002 riapre la Sala Umberto, storico teatro nel cuore di Roma, riportandolo ad essere uno spazio culturale vivace e riconosciuto a livello nazionale, con migliaia di presenze a stagione e numerosi abbonati; dal 2003 ne cura anche la direzione artistica.
Dal 2004 promuove il “teatro ragazzi” per la scuola primaria e secondaria, con il progetto artistico diretto da Livia Clementi – membro Premio Scenario – che realizza una delle migliori vetrine di settore.
Nel settembre 2012 assume la direzione artistica del Teatro Brancaccio di Roma, promuovendo una linea multidisciplinare sensibile alle novità culturali non solo italiane e realizzando un vero e proprio “centro di produzione” del musical oltre che di prosa, occupando circa 350 persone l’anno tra collaboratori, scritturati e dipendenti.
Produzioni musical: Rapunzel il musical (2014-2016), Sister Act il musical (2015-2016), Peter Pan il musical (2016-2017), L’ultima strega musical drama (2016)
E… se il tempo fosse un gambero? (2016-2017), La regina di ghiaccio il musical (2016-2018), Aggiungi un posto a tavola (2017-2020), La piccola bottega degli orrori (2019-2010).
Nel 2012 prendono vita i progetti di rigenerazione urbana nella zona circostante il “Pigneto”con l’inaugurazione dello Spazio Diamante (tre sale per danza, teatro, circo, formazione) e lo Spazio Impero (5 sale), entrambi centri di formazione teatrale e sale prova. Nel 2013 istituisce l’Accademia di Teatro e Arti Performative STAP Brancaccio diretta da Lorenzo Gioielli.
Nel 2015 presiede la società consortile OTI – Officine del Teatro Italiano per coordinare le funzioni e i mestieri dell’impresa culturale: produzione, esercizio, distribuzione, marketing, comunicazione, gestione eventi, formazione, servizi tecnici.
Dal 2007 gli spettacoli prodotti da Viola Produzioni e Sala Umberto – già fondatori di OTI – hanno circuitato in tutta Italia e nei festival più importanti. Aspira ad assistere un giorno alla nascita di una sinergia tra il settore pubblico e quello privato per la gestione di un sistema culturale sostenibile e vivo, degno di una
capitale, che produca ricchezza.

Categories :
fondatore
Gianluca Guidi

Inizia la carriera come cantante, partecipando al Festival di Sanremo 1989 con il brano Amore è, scritto da Alberto Testa per le parole e da Augusto Martelli per la musica. L’anno successivo ritorna al Festival di Sanremo (condotto in quell’edizione da suo padre Johnny Dorelli) con Secondo te, sempre su musica di Martelli ma con il testo scritto da Giorgio Calabrese, classificandosi al 3º posto nella sezione “Novità”; sempre nel 1990 pubblica il suo album di debutto, “Eddy and me”.
Nel 2010 pubblica il suo album di standards jazz “I’m old fashion” con gli arrangiamenti di Riccardo Biseo.
Esordisce in teatro nel 1992 nella commedia musicale Parole d’amore parole con Nino Manfredi. In Gigi è Gaston de Lachailles, accanto ad Ernesto Calindri. A Roma è in scena in un one-man show, Chiacchierata informale, con la regia di Ennio Coltorti e la produzione di Gigi Proietti. Nel 1998 è produttore musicale della versione italiana del musical My fair lady di Lerner e Loews. Dal 1998 al 2000 è Vernon Gersch in Stanno suonando la nostra canzone, regia di Gigi Proietti, raggiungendo le 280 repliche. Nel 2000 fonda la Salieri Entertainment, società di produzione; co-produce con Gigi Proietti Taxi a due piazze, commedia di Ray Cooney, diretta dallo stesso Proietti e in cui Guidi interpreta il protagonista. Nel 2001 cura la regia e produce Serial killer per signora di Douglas J. Cohen; per questo musical riceve il premio IMTA per miglior regia e miglior produzione di musical. Dal 2002 al 2004 produce Promesse promesse, la commedia di Neil Simon e Burt Bacharach, di cui cura la regia con il padre. Guidi ne interpreta anche il protagonista C.C. Baxter.
Nel 2003 collabora alla produzione di Lennon & John di Giancarlo Lucariello, prodotto dal fratello Gabriele Guidi e con la regia di Massimo Natale, con Giampiero Ingrassia e Giuseppe Cederna. Nel 2004 interpreta Paul Bratter nella commedia di Neil Simon A piedi nudi nel parco, recitando a fianco di Anna Falchi, commedia di cui è produttore e regista e per cui ha composto anche le musiche.
Nell’estate 2005 al Globe Theatre di Roma interpreta Joseph Surface nell’opera di R. B. Sheridan Gossip – A scuola di maldicenza per la regia di Toni Bertorelli. Suoi recenti grandi successi sono gli spettacoli teatrali The Producers (versione italiana del famoso musical di Mel Brooks) insieme ad Enzo Iacchetti con la regia di Saverio Marconi e la produzione della Compagnia della Rancia, e E sottolineo se, ovvero la resistibile ascesa di Gianluca G.. Nel 2008 inizia a portare nei teatri la commedia Facciamo l’amore di Norman Krasna, della quale è regista e protagonista, a fianco di Lorenza Mario ed Enzo Garinei.
Nel 2009 dirige Chat a due piazze di Ray Cooney, sequel di Taxi a due piazze, con Fabio Ferrari, Gianluca Ramazzotti e Lorenza Mario.
Dal dicembre 2009 è protagonista della quinta edizione di Aggiungi un posto a tavola in cui Guidi interpreta Don Silvestro, ruolo che fu reso famoso dal padre che lo interpretò nelle prime 3 edizioni.
Il successo di questa edizione (secondo soltanto alla prima edizione del 1974) ha fatto sì che la tournée fosse replicata anche per la stagione 2010/2011. Nel 2010 è con Giampiero Ingrassia protagonista al Globe Theatre di Roma ne: I due gentiluomini di Verona di W.Shakespeare, con la regia di Francesco Sala. Nella stagione 2011 – 2012 cura due messe in scena firmando la regia di Se devi dire una bugia dilla ancora più grossa interpretata da Antonio Catania, Gianluca Ramazzotti, Miriam Mesturino la partecipazione straordinaria di Raffaele Pisu e di Stanno suonando la nostra Canzone di Neil Simon con Giampiero Ingrassia e Simona Samarelli.
Nel 2011, riceve il riconoscimento speciale Leggio d’oro “Alberto Sordi”. Nel 2012 interpreta Bernardo in Boeing Boeing diretto da Matthew Warchus.
Nel 2013, diretto da Massimo Popolizio interpreta Oscar Wild in OSCAR di Masolino D’Amico con le musiche di Germano Mazzocchetti.
Riprende nel 2014 Taxi a due Piazze questa volta con Giampiero Ingrassia in tour in tutta Italia per tre anni. Nel 2015 celebra il centenario della nascita di Frank Sinatra con uno spettacolo That’s life! Gianluca sings Sinatra accompagnato da un trio jazz. Nel 2017 riallestisce curandone la regia e interpretando il ruolo di Kit Gill in Serial Killer per Signora con Giampiero Ingrassia. Nell’estate del 2017 cura la regia de La vedova scaltra di Carlo Goldoni con Francesca Inaudi e Giuseppe Zeno per la produzione di Gianluca Ramazzotti. Da ottobre 2017 è di nuovo protagonista, curandone anche la regia, di Aggiungi un posto a tavola.
Per la televisione dal 1997 al 2000 è l’Ispettore Giuliani nella fortunata serie televisiva Linda e il brigadiere accanto a Nino Manfredi e Claudia Koll, interpreta Padre Amatucci in The Young Pope, serie televisiva del 2016 creata e diretta da Paolo Sorrentino. Nel 2017 è interprete nel film Due un po’ così per la regia di Daniele Chiariello. Partecipa assiduamente, nelle vesti di ospite, al programma radiofonico “Viva Radio 2”, condotto da
Rosario Fiorello e Marco Baldini, dove si è distinto per l’interpretazione di varie canzoni (soprattutto in lingua inglese) e per la trascinante risata che punteggia i vari personaggi interpretati da Fiorello e gli interventi degli ospiti. Nella puntata del 10 novembre 2006, che ha avuto come ospite Laura Pausini, ha avuto l’occasione di sostituire Marco Baldini accanto a Fiorello. Conduce su RadioUno “Gianvarietà”, uno show di mezz’ora in onda da
lunedì a venerdì alle 13.30, con Claudio Pallottini e Massimiliano Giovanetti, Il programma ha avuto un discreto successo tanto da essere replicato per ben tre stagioni.

Categories :
direttore artistico e docente di recitazione
Piero Di Blasio

Cantante, attore e doppiatore. Nasce a Pescara. Studia canto privatamente con A. Matarazzo e successivamente, dopo il trasferimento a Roma nel 2001, all’Accademia Corrado Pani di Claudio e Pino Insegno, con i quali lavora negli spettacoli Insegnami a sognare, Un po’ prima della prima, Buonasera, Buonasera, Cannibal – il musical (di cui è anche autore delle musiche aggiunte), Joseph e la strabiliante tunica dei sogni… (con R. Casale) e
La fila, tutte con la regia di Claudio Insegno. Canta con il coro SAT&B di M. Fontana per due anni. In tv è corista per Uno di Noi (tre puntate), Theleton 2002 e Premiata Teleditta 3 e 4. Partecipa, sempre come corista, alla registrazione del Cd Sogni Proibiti di O. Vanoni. Canta nei cartoons “American Dad” e “I Simpson”. Prende parte al doppiaggio di diversi cartoni, documentari, serie tv e serie Rai (Pucca, i Lunnis, Il mondo di Quest, Dog the bounty hunters, American Dad, Cleveland Show…) Doppia il personaggio di Tim nella serie tv Dance Academy. Nel 2007 è nel cast del musical “Alta Società” con Vanessa Incontrada e nel 2008 ricopre il ruolo di Fusco nello spettacolo “La Febbre del Sabato Sera”, con Simone Di Pasquale. Nello stesso anno interpreta Mr. Pinky nel musical “Hairspray” (il presentatore Corny Collins, nel secondo anno), nel 2009 è il valletto del re, Lionell nel musical “Cenerentola” (spettacoli prodotti da Planet Musical con la regia di M.R.Piparo). Nello stesso anno è regista della versione ufficiale in lingua italiana del musical Off-Broadway, “Questi cinque anni”. Tra il 2009 e il 2010 dirige “La collezionista di farfalle” e scrive e dirige la commedia “Giuro! Tutta la verità…” entrambe in scena al teatro Duse di Roma. Nell’estate 2009 è Hannas nel “Jesus Christ Superstar” prodotto da Rock Opera, per la regia di Mara Mazzei.
Nel 2010 interpreta il ruolo di Don Stanislao nel musical “Non abbiate paura – Giovanni Paolo II il grande”, per la regia di Gianluca Ferrato. Sempre nel 2010 scrive le musiche della commedia “Una serata con Will & Grace”, ed è Jacob/fumo nero nella commedia/parodia “Lost – la mezza stagione”, entrambe con la regia di Claudio Insegno. Tra il 2010 e il 2011 interpreta il ruolo del Poeta Pulci nell’opera del M.o Riz Ortolani “Il Principe della Gioventù”, per la regia di Giuliano Peparini ed è cover Spoletta nella “Tosca” di Gigi Magni presso il teatro Greco di Roma.
Nel 2011 è Nitto Minasola nel “Salvatore Giuliano” il musical di Dino Scuderi, regia di Giampiero Cicciò.
Nel 2012 interpreta il principe Lord Farquaad in “Shrek il musical”, regia di Claudio Insegno. L’anno successivo comincia la collaborazione artistica con Gianluca Guidi con il quale recita in “Taxi a due piazze” (Bobby Franchetti) e “Aggiungi un posto a tavola” (Toto). Durante questi spettacoli debutta a Milano con “Bodyguard il musical” nel ruolo di Sy Spector, per la regia di Federico Bellone.
Dal 2016 è socio fondatore della A.M.O. srls con la quale produce e distribuisce “Ti Amo, Sei Perfetto, Ora Cambia” (uno dei più longevi musical Off Broadway e con il quale vincono il premio miglior spettacolo Off agli Italian Musical Awards) e “Tomorrow Morning” il musical di Laurence Mark Wythe, per la prima volta in Italia.

Categories :
direttore didattico
  • Fabio Lazzara
    Fabio Lazzara
    docente
  • Dino Scuderi
    Dino Scuderi
    docente
  • Massimiliano Giovannetti
    Massimiliano Giovannetti
    docente
  • Cristina Arrò
    Cristina Arrò
    docente
  • Rita Pivano
    Rita Pivano
    docente
Fabio Lazzara

Canto

VocalCoach, VocalTrainer, Maestro di Canto Moderno e Lirico, Vocologo Artistico, Pianista, Compositore e DirettoreCorale⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Dopo gli studi in Conservatorio di pianoforte e successivamente di Canto Lirico, si è dedicato all’approfondimento della Fisiologia e della Didattica del Canto Moderno e lirico con famosi artisti e specialisti della Voce Artistica anche in area adoscentologica.⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Nel 2010 ha conseguito il titolo di “Vocologo Artistico” presso l’Università di Bologna con la tesi (ritenuta degna di menzione – Lucca in Voce 2010)⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
“Il canto moderno nel bambino, nell’adolescente e nell’adulto. Confronti tra le varie età. Nostra esperienza didattica”.⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Vocal Coach, Vocologo Artistico, Pianista e Maestro di canto moderno e lirico. E’ Socio – Fondatore insieme al Dott. Prof. Alfonso Gianluca Gucciardo del CEIMArs “Centro Interdisciplinare di Medicina dell’Arte” in AGRIGENTO e ROMA dove in collaborazione svolge attività didattica in qualità di Trainer Vocale.⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Nel 2008, in occasione dell’anno Paolino indetto da Papa BENEDETTO XVI, è stato Arrangiatore, Direttore del Coro e VOCAL COACH del Musical inedito ANSPI “SULLA VIA DI DAMASCO” di Michele PAULICELLI con tour in tutta Italia.⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
In quella occasione è stato direttore vocale per i solisti in studio di registrazione per il cd realizzato nel Maggio 2009 negli studi musicali di Michele Paulicelli a Roma.⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
VOCAL COACH, arrangiatore e direttore corale del Musical Inedito “FREDIANA” con debutto al teatro GHIONE – Roma 10\11 settembre 2011 in occasione del decennale della caduta delle Torri Gemelle celebrato in tutto il mondo.⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
VOCAL COACH, Arrangiatore vocale e Direttore Corale dell’opera inedita “Macbeth – Musical Tragedy”, tratta dalla celebre opera Shakespeariana in scena il 30 Maggio 2012 presso il teatro SISTINA – ROMA.⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Nel 2016
VOCAL COACH del Musical Nazionale
“E. …se il tempo fosse un gambero” 2016/2017
Protagonisti Francesco PANNOFINO e Emy BERGAMO
Teatro BRANCACCIO – ROMA .
Regia di Saverio MARCONI
Direttore artistico del I Festival Nazionale “Una Voce per Sognare” con Peppe Vessicchio, Luca Pitteri e Marcello Balestra, collabora frequentemente con artisti e insegnanti di canto in RAI e MEDIASET e con il Prof. Dott. Alfonso Gianluca Gucciardoattraverso Seminari e Corsi sulla Voce applicati alla Medicina Artistica e nella realizzazione del Convegno Internazionale di Medicina e Arti Performative promosso dall’ANSPI e dal Ceimarsche si svolge ogni due anni nella città di Agrigento e Roma.
Ha tenuto Stage sulla Voce Artistica in collaborazione con Prof. Franco Fussi.
Ha collaborato con il M° Luca Pitteri nello sviluppo della vocalità nell’ambito del Canto Moderno attraverso Corsi Accademici Annuali.
Collabora frequentemente con il M° Ivan Lazzara occupandosi di allenamento vocale e produzione musicale.
Collabora con il M° Peppe VESSICCHIO in diverse attività artistiche e per la formazione professionale in corsi di Perfezionamento Vocale e Musicale.
Dal 2012 è il Vocal Trainer di Barbara COLA (Lady Capuleti) in occasione del produzione europea di David Zard -ROMEO E GIULIETTA- Ama e Cambia il Mondo.
Vocal Coach di:
– Stefania FRATEPIETRO, nota Performer Italiana;
– Marco GUAZZONE – Sanremo GIOVANI 2012;
– Pierdavide CARONE – AMICI 2010 e Sanremo 2012 con Lucio DALLA;
– Giorgio BORGHETTI, attore e doppiatore italiano;
– Michele RENZULLO, nome storico del musical italiano e fondatore della Compagnia della Rancia. Performer di Musical in Italia e all’estero.
Collaborazione con:
– M. Peppe Vessicchio in occasione della pubblicazione del disco “Parenti Latini”, occupandosi della vocalità dell’artista Teresa Italiano nell’interpretazione “Beautiful That Way”.
– Nel 2017 per la COMPAGNIA della Rancia, in occasione della celebrazione dei 20 anni del Musical Nazionale Greace, è stato il Vocal Trainer del protagonista Guglielmo SCILLA.
Dal 2018 Vocal TRAINER dell’Attore, Drammaturgo e Regista Teatrale Italiano Saverio LA RUINA
A SANREMO 2018
Vocal Coach dell’Artista Alice CAIOLI – SANREMO GIOVANI 2018
Al Teatro ARISTON durante il Festival di Sanremo,
Vocal Trainer di Francesco SARCINA (LE VIBRAZIONI), Artista di SANREMO 2018- Categoria BIG.
Dal 2018 è Responsabile Nazionale dell’area tecnico-didattica della Federazione Italiana del Performer (FIPASS) e del metodo Pass diffuso dall’ente di promozione sportiva C.S.A.In., riconosciuto dal CONI.
Attualmente Vocal Trainer di Fabio CANINO attore, scrittore e conduttore radiofonico e personaggio televisivo italiano, in occasione del Musical Nazionale “La Piccola Bottega degli Orrori”con la Regia di Piero DI BLASIO, in scena dal 3 al 22 Dicembre 2019 presso Sala Umberto – ROMA.
Dal 2018, direttore artistico del Convegno Internazionale della Voce e della Musica – SALENTO.
Dal 2019 Vocal Trainer dell’Artista Cantante e Cantautore Aleandro BALDI.
Ha lavorato e preparato inoltre le voci di Giuseppe Orsillo,Eleonora Gaggero, Lucianna de Falco, Daniela Terreri, Emanuela Loffredo, Giorgia Masseroni, Nina Pons, Isabella Canana’, Maurizio Di Maio.
Dal 2020 Master Teacher del Corso di Formazione per Insegnanti di Canto e Arti Performative Miste della Certificazione Italiana “Voce in Equilibrio”, presso il Teatro Brancaccio – Roma.
E’ Allenatore Vocale di affermati professionisti appartenenti alla discografia Italiana ed Estera, di noti coristi impegnati in tournée Nazionali e produzioni televisive Rai e Mediaset, di noti doppiatori, di Performer, di attori e cantanti del panorama del musical italiano, del cinema e della tv, e di noti artisti nell’ambito del jazz e della lirica e delle arti della performance.
Svolge attività didattica in tutta Italia e all’Estero presso Università e Conservatori, tenendo corsi di perfezionamento per docenti di canto e logopedisti sulla voce artistica applicata alle Arti della Performance.
Ospite in qualità di artista e docente in Convegni Internazionali sulla Voce Artistica.

 

Categories :
docente
Dino Scuderi

Teoria Musicale e canto corale

Artista eclettico, inizia da bambino lo studio del pianoforte col padre Carletto, anch’egli musicista, e consegue il diploma al Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria.
Tra le sue più importanti collaborazioni spiccano quella del 1985, quando entra a far parte del gruppo Kunsertu. Con i Kunsertu riscrive “passu torrau”, “isola” “sabra a chatila”.
Per i Kunsertu scrive e interpreta al piano Mokarta, la loro canzone più famosa, divenuta un classico della musica siciliana, tra le più note canzoni siciliane del Novecento.
Nel 1986 è il tastierista dei Denovo, per il quale compone insieme a Mario Venuti il brano “Sciabalò” che appare nell’album “Così fan tutti”. Con questo gruppo partecipa nel 1988 al Festival di Sanremo nella categoria Big e al Festivalbar.
Nel 1993 porta sulle scene, per la prima volta in Italia, Jesus Christ Superstar, l’opera rock di Andrew Lloyd Webber con testi di Tim Rice. Di questa messinscena è ideatore, direttore artistico e curatore dell’arrangiamento vocale, strumentale e della direzione d’orchestra. Lo spettacolo conta quasi 200 repliche in tutta Italia.
Tra le sue composizioni musicali per il teatro le più importanti sono quelle per Il diavolo con le zinne, commedia scritta e diretta da Dario Fo nel 1997 e per Giulio Cesare di Shakespeare del 1998 con la regia di Ninni Bruschetta.
In teatro compone e arrangia le musiche anche per spettacoli con Giorgio Albertazzi, Stefano Masciarelli, Mario Scaccia, Silvio Orlando, Rocco Papaleo, Giuliana Lojodice, Roberto Herlitzka, Massimo Venturiello, Luca De Filippo. Realizza il musical Salvatore Giuliano per il quale è autore delle musiche, dei testi, degli arrangiamenti e direttore d’orchestra. L’opera, ispirata alle vicende del celebre bandito siciliano, nel 2001, con la regia di Armando Pugliese è interpretata da Giampiero Ingrassia e Tosca. Nel 2011 il musical viene riproposto con la regia di Giampiero Cicciò (sempre con Ingrassia nel ruolo di Giuliano e con Barbara Cola nel ruolo di Mariannina).
Come direttore d’orchestra, da ricordare Il gatto con gli stivali (musical di Marco Tutino liberamente tratto dalla favola di Charles Perrault) nel 2004 con l’orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina.
Nel 2004 compone le musiche di Odysseus-Dance Opera per il Teatro Dance Company. La presentazione mondiale dello spettacolo avviene a Roma eccezionalmente all’interno del Colosseo. Mentre nel maggio 2007 debutta in Egitto presso il Teatro dell’Opera del Cairo e in seguito ad Alessandria d’Egitto.
Nel 2010 è sua la direzione musicale de Zanna Don’t! al Teatro Sala Uno di Roma.
Nel 2011 è direttore musicale di Sweeney Todd. Sala 1 Roma. Regia Marco Simeoli
Come concertista Scuderi predilige autori quali Maurice Ravel e Fryderyk Chopin ma anche i contemporanei come Keith Jarrett e Michel Petrucciani.
Nel 2012 gli viene affidata la direzione musicale della versione italiana del musical Shrek di Ned Grujic e Claudio Insegno, dove si esibisce ad ogni spettacolo con una band dal vivo di dieci elementi.
Dal 2014 fa parte del corpo insegnanti del MIP direzione artistica di CHiara Noschese.
Dal 2015 è insegnante presso la scuola AIDM direzione artistica Enrico Sortino e Annalisa Cucchiara.
Nel 2014/2015/2016 è Direttore musicale, arrangiatore e compositore pe lo spettacolo Musical All Party (poi Italian Musical Awards), presentato da Giampiero Ingrassia e Marialaura Baccarini. (poi da Ingrassia e Serena Rossi e, infine, da Michelle Hunziker e Christian De Sica), regia Marco Simeoli. (terza edizione R. Cenci), Prod. Enpi enterteinment.

Categories :
docente
Massimiliano Giovannetti

Dizione

Diplomato al Laboratorio delle Arti Sceniche di Gigi Proietti, è allievo di Virgilio Zernitz, Ennio Coltorti, Alvaro Piccardi, Valter Lupo, Germano Mazzocchetti.
Nel cinema e in televisione lavora con registi come Cremonini, Massimiliano Bruno, Riccardo Donna, Basile, Rossella Izzo e tanti altri in film e serie come “Sulla mia pelle”, “Gli Ultimi saranno gli ultimi”, “Un passo dal cielo 2”, “Don Matteo 8”, “Medico in famiglia” e altri.
È attore, collaboratore e autore per le più grandi personalità teatrali italiane: Gigi Proietti, Enrico Brignano, Paola Tiziana Cruciani, Daniele Salvo, Gianluca Guidi, Maurizio Micheli, Riccardo Cavallo, Giorgio Albertazzi e tanti altri.
Ha insegnato in scuole e stage per diversi anni, specialmente nella scuola Artes di Pomezia, diretta da Enrico Brignano.

 

.

 

Categories :
docente
Cristina Arrò

Classico / repertorio della commedia musicale

Inizia gli studi di danza a 7 anni nella scuola “Giulie school of dancing” di Cuneo dove successivamente approfondisce anche la conoscenza della danza classica col metodo Royal Academy of Dancing (RAD). A Torino perfeziona la danza classica con i maestri: Sportiello, Susanna Della Pietra, Cristine Lazarus e Giulio Cantello. Sempre a Torino studia danza moderna (MATTOX) con Adriana Cava e poi modern jazz con i maestri: Daniel Tinazzi, Bryan e Garrison, Steve La Chance, Jorge Loringette e Andrè De La Roche.
Nel 1986 entra a far parte della compagnia jazz del Maestro Don Marasigan come ballerina ed assistente. Nello stesso anno inizia l’attività professionale che la vedrà impegnata in numerosi programmi televisivi Rai e Mediaset tra i quali: Per chi suona la campanella; Luna park; Creme Caramel; Bellezze al bagno, Stasera mi butto; Fantastica italiana; Acqua calda; Passo doppio. In teatro danzo in numerosi spettacoli tra i quali: Aggiungi un posto a tavola; Rugantino; Un paio d’ali.
Dal 2001 a tutt’oggi è assistente alle coreografie del maestro Gino Landi, con cui ha partecipato alla realizzazione di 17 musical, 14 operette, 5 trasmissioni televisive e 2 balletti, sempre con il maestro Landi ha collaborato anche per la realizzazione di stage e laboratori teatrali.
Nel 2008 e nel 2009 è stata coreografa della trasmissione televisiva “Guinness – Lo Show dei records” (Canale 5, regia di S. Colabona).
Nel 2013 e nel 2014 ho realizzato le coreografie per gli spettacoli del parco “Rainbow Magic Land”. Nel 2014, in collaborazione con Elena Ronchetti ha realizzato le coreografie dello spettacolo Clashes –divorzi in musical di Luca Gregori.
Nel 2016/17 ho realizzato i movimenti coreografici della serie tv È arrivata la felicità 2 (regia di Francesco Vicario). A tutt’oggi insegna modern jazz presso le scuole di danza “Arte danza” (Chieti), “Dancing Center” (Roma) ed Aidm accademia italiana del musical.

Categories :
docente
Rita Pivano

Modern/Jazz

Studia danza classica al Balletto di Roma e successivamente alla scuola di Enzo Paolo Turchi perfezionandosi a Cannes e negli Stati Uniti. Dal 1981 al 1991 partecipa a diversi programmi televisivi come Fantastico 5 e 8, Serata d’Onore, Al Paradise. Grazie all’esperienza e al talento diventa aiuto coreografa di Franco Miseria per programmi TV, fiction e musical fra i quali Grease e Parlami di me. Nel ruolo di coreografa la ricordiamo in diversi lavori, tra questi Domenica in, Superbrain, Stasera tutto è possibile, Prodigi, La Pista, Per tutta la vita, Non sparate sul pianista e il serale di Amici. Al teatro Sistina si è occupata del Tip Tap Show, e per il Teatro Brancaccio cura e ha curato le coreografie di Rapunzel e La Regina di Ghiaccio con Lorella Cuccarini, “E…Se il tempo fosse un gambero?” e Sister Act.
È coreografa di Peter Pan il musical, regia di Maurizio Colombi, con il quale arriva anche in Oman nel teatro Royal Opera House di Muscat.
Dal 2004 al 2008 è insegnante di musical dance presso il Lim e l’Accademia Sharoff. Nel 2019 è docente del corso di formazione della Regione Lazio per “Attori di Musical Theatre”, organizzato dal teatro Sala Umberto.

Categories :
docente