Voce in Equilibrio

Corso certificato per Insegnanti di Canto e per la Formazione
di Insegnanti di Canto e Arti Performative Miste

Cos’ è “Voce in Equilibrio”
Voce in equilibrio è un corso di formazione certificato per insegnanti di canto e per insegnanti di arti performative miste che nasce dalla necessità di creare e rafforzare l’integrazione tra Didattica delle Arti performative e Medicina applicata alle arti dello spettacolo.
Ai corsisti saranno offerte da parte dei docenti tutte le conoscenze e competenze teorico-pratiche che possono essere utili al miglioramento della pedagogia artistica; infatti, una tecnica efficace ed efficiente non può, nella nostra ottica, che fondarsi sul conoscere le metodiche mirate al perfezionamento atletico-muscolare e al potenziamento acrobatico sul palco ri-pensandole, però, con un preciso fine: favorire la reale integrazione proprio- e allocettiva in ogni allievo che dovrà interfacciarsi con il mondo reale del mercato della musica e della performance teatrale.
Voce in equilibrio non è un metodo ma una proposta di approccio all’allievo e alla didattica che nasce da esperienze dirette di palco e di mercato al fine di garantire ai corsisti una formazione non tanto multidisciplinare quanto interdisciplinare. Il nostro lavoro ormai più che ventennale tra Italia, America, Brasile, Spagna, Francia, Libano etc. ci conferma che “saper fare” non coincide tout court con “conoscere come si fa”. Il palco e la vita di un artista sono, infatti, tutt’altra cosa rispetto all’esperienza vissuta nell’aula didattica, da dove, comunque, deve sempre partire ogni formazione. Teoria e pratica devono quindi unirsi in equilibrio per migliorare la performance e la voce di ogni persona che, a tutti i livelli, chiede il nostro aiuto a scoprirsi sempre più, certa che mai ne cambieremo le esigenze e desiderata artistici ma che la aiuteremo a realizzarli in modo sano, alla luce della Performing Arts Medicine.
Fabio Lazzara, Ivan Lazzara

L’insegnante con competenza in “Voce in equilibrio” avrà’ acquisito, a fine percorso, una formazione certificata interdisciplinare che garantirà la sua capacità a lavorare sulla Voce in un’ottica vicina ai principi della Medicina delle Arti dello Spettacolo. Il titolo è spendibile, ai sensi dell’Art. 33 della Costituzione italiana, ovunque sia riconosciuto, alla luce delle competenze dimostrate dal docente che lo possiede.

In attesa che anche in Italia si crei un albo ministeriale degli insegnanti di arti performative, rimane libera la loro professione e l’insegnamento di arti e mestieri. Soltanto chi sappia realmente lavorare in essi a beneficio della qualità della vita e della salute dell’artista/allievo può oggi riuscire a rendersi credibile e a produrre risultati di qualità inoppugnabili e richiedibili sempre più dal mondo della produzione artistica ampiamente inteso.

Il Corso di Perfezionamento sulla Didattica della Voce per la formazione di Insegnanti di Canto, per chi si occupa già di didattica e per chi invece intende intraprendere la carriera e la formazione professionale di Docente di Canto e Voce, è aperto e rivolto anche ad giovani didatti, cantanti, attori\cantanti e logopedisti che vogliono approfondire la relazione tra Voce Artistica, Musica, e Medicina applicata alle arti dello spettacolo e della Performance.
Il Corso si terrà presso le sedi del Teatro Brancaccio – Spazio impero – Roma

Per ottenere la certificazione “voce in equilibrio”, l’allievo, in base al livello di preparazione, potrà effettuare due percorsi diversi.
⁃ ciclo unico, strutturato in quattro incontri, per i professionisti qualificati e giudicati idonei all’accesso diretto.
⁃ Ciclo graduale, strutturato in un corso base (primo anno) e, soltanto successivamente, nel corso unico (anno successivo). Il Certificato finale sarà ottenibile soltanto alla fine della seconda sessione.
In entrambi i percorsi è previsto l’esame finale con consegna della tesi. Soltanto dopo la sua discussione e il riconoscimento dell’avvenuta formazione, il corsista verrà inserito nell’Albo “Voce in Equilibrio” e potrà usufruire del marchio per i fini didattici che dovrà agire alla luce dei criteri culturali e deontologici della certificazione.

 Per i dettagli sul Corso “Voce in Equilibrio” per Professionisti e per i Corsisti da formare e avviare alla professione di Docente di Canto, consultare i siti:

Fabio Lazzara: Master teacher
Ivan Lazzara: Master Teacher

Alfonso Gianluca Gucciardo
Direttore scientifico
Medico della Voce e dello Spettacolo

Peppe Vessicchio
Musicista/Arrangiatore/ Direttore D’orchestra

Angelo Quartarone
Neurologo, Ricercatore in Neuroscienze, Cantante barocco

Simone Marchetti
Fisioterapista e Osteopata per Artisti

Enrico H. Di Lorenzo
Foniatra Artistico- Esperto di Vocalità’ Estrema,
Voci Sovraglottiche e Voci Graffiate

Arnall Piero McArnall (Piero di Blasio)
Performer e Regista

Stefania Fratepietro
Performer – Docente di Canto

Valentina Spampinato
Docente di Arti della Performance

Alessandro Longobardi
Manager e Direttore Artistico del Teatro Brancaccio

Carlo Buttò
Direttore di Produzione Teatro Brancaccio

Andrea Rizzoli
Performer e Manager Teatro e Tv

Francesco De Santis
Formatore in Strategie di Comunicazione nelle Arti della Performance

Massimo Di Rollo
Fonico, Formatore e Manager Teatro e cinema

atro e Cinema

In ogni modulo didattico, alla lezione con metodologia frontale si affiancheranno esercitazioni, role playing, discussioni di gruppo e condivisione di esperienze, atte a:

– consolidare e verificare l’apprendimento dei concetti trattati
– sviluppare le capacità di analisi dei partecipanti
– far emergere eventuali domande di approfondimento
– riportare in contesto operativo quanto studiato.

L’apprendimento di nuove conoscenze, la capacità di comprensione, l’abilità, i valori, gli atteggiamenti saranno tanto più efficaci quanto più essi saranno presentati nel contesto della loro applicazione alle situazioni reali. Il discente, inoltre, si aspetta che il docente non trasmetta soltanto nuovi contenuti, ma prenda in considerazione le esperienze formative che  ha ormai sviluppate e fatte proprie nel corso della sua vita. L’esperienza precedente (qualora nella didattica si basa su osservazioni e studi scientifici) può costituire, allora, una base sempre più ampia a cui rapportare i nuovi apprendimenti.

Per accedere a entrambi i percorsi sarà necessario aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado e/o essere in possesso di una delle voci sottoelencate:
▪ un percorso artistico\didattico certificato
▪ diploma\laurea in canto
▪ esperienza artistica certificata da performer
▪ Diploma\laurea in uno strumento musicale, purché l’artista abbia parallelamente frequentato un percorso sulla voce
▪ Esperienza didattica certificata da almeno tre anni
▪ Attori e Ballerini con esperienza certificata, che intendono ampliare le proprie conoscenze e competenze nell’utilizzo della Voce, e, la relazione tra la didattica delle Arti performative miste e la  Medicina applicata alle arti dello spettacolo.

Al percorso di Formazione Certificato “Voce in Equilibrio”, avranno inoltre accesso:
  -Laureati in Logopedia
–  Medici

ESAME FINALE E CERTIFICAZIONE
Il discente potrà accedere all’esame finale e al conseguimento della certificazione “Voce in Equilibrio” con relativo Attestato, solo se avrà frequentato almeno l’80% delle intere ore del corso.
Ogni corsista avrà l’obbligo di consegnare una tesina che dovrà discutere per una durata massima di 15/20 minuti. Tra i docenti, potrà essere scelto – se questi è d’accordo – un correlatore o un tutor di riferimento.
I corsisti potranno analizzare e approfondire un argomento a scelta unendo così la propria esperienza professionale al rigoroso, affascinante e sconfinato viaggio conoscitivo effettuato nel corso di “Voce in Equilibrio”.
Consegna Tesina: il primo giorno dell’ultimo weekend disponibile
Esposizione e discussione della Tesina: l’ultimo giorno dell’ultimo weekend del corso

CERTIFICAZIONE FINALE
“Insegnante di arti della performance certificato in Voce in Equilibrio”

ISCRIZIONI e Costi:
Il costo dell’intero corso è di euro 1100,00 cui va aggiunta quota di iscrizione di euro 50,00.
E’ possibile la rateizzazione in 2 rate da 575,00 euro o in 4 rate da 295,00 euro.
Il pagamento dovrà essere regolarizzato entro e non oltre il quindicesimo giorno dall’avvenuta conferma di idoneità all’ ammissione al corso “Voce in Equilibrio”.
Per chi frequenterà il ciclo graduale (due anni), il primo modulo costerà 1150,00 euro, il secondo 575,00.

SEGRETERIA PROVVISORIA PER EMERGENZA COVID-19
tel/+393892824806
CORSO VOCE IN EQUILIBRIO
email/ masterclass@teatrobrancaccio.it
Teatro Brancaccio Spazio Impero – Roma
Tel. 06.87671757

MASTERCLASS E CORSI LIBERI ATTINENTI ALLA CERTIFICAZIONE
info@voceinequilibrio.it
tel/+393892824806