SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER L’ ANNO 2024/2025 AL CORSO CERTIFICATO PER INSEGNANTI DI CANTO
“VOCE IN EQUILIBRIO” PRESSO LE SEGRETERIE DEL TEATRO BRANCACCIO ROMA
CORSO CERTIFICATO PER INSEGNANTI DI CANTO E INSEGNANTI DI ARTI PERFORMATIVE MISTE
RIVOLTO a Insegnanti di canto e voce professionisti e, logopedisti che intendono approfondire il perfezionamento della voce in relazione alle arti della performance.
Previo percorso dedicato e molto più articolato, è anche rivolto a tutti coloro i quali vorranno occuparsi della didattica della voce in relazione alle arti performative, al fine di “certificarsi” al cosiddetto corso.
>Info
SCRIVICI
Tel. 06.87671757
CONSULTA IL SITO DI VOCE IN EQUILIBRIO
per informazioni sui corsi di Ciclo Unico, Ciclo Intermedio e il Ciclo graduale
Scarica il regolamento di Voce in equilibrio
________________________________________________________________________________________________________________
Il corso “Voce in equilibrio” organizzato dall’Associazione Teatrale Culturale Saltimbanco si terrà presso la Brancaccio Musical Academy con sede a Roma presso lo Spazio Impero in via di Acqua Bullicante 133 con il seguente calendario:
- 28/29 giugno 2025
- 20/21 settembre 2025
- 8/9 novembre 2025
- 13/14 dicembre 2025
- 17/18 gennaio 2026
- 21/22 febbraio 2026
- 18/19 aprile 2026
L’orario delle lezioni sarà orientativamente il sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 20.00 e la domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.30.
I Docenti:
Fabio Lazzara
Master Teacher
Ivan Lazzara
Master Teacher
Alfonso Gianluca Gucciardo
Direttore scientifico
Medico della Voce e dello Spettacolo
Peppe Vessicchio
Musicista/Arrangiatore/ Direttore D’orchestra.
Angelo Quartarone
Neurologo, Ricercatore in Neuroscienze
Cantante Barocco
Simone Marchetti
Fisioterapista e Osteopata per Artisti
Enrico H. Di Lorenzo
Foniatra Artistico- Esperto di Vocalità’ Estrema,
Voci Sovraglottiche e Voci Graffiate
Piero di Blasio
Performer e Regista
Stefania Fratepietro
Performer – Docente di Canto
Valentina Spampinato
Docente di Arti della Performance
Alessandro Longobardi
Manager e Direttore Artistico del Teatro Brancaccio
Carlo Buttò
Direttore di Produzione Teatro Brancaccio
Andrea Rizzoli
Performer e Manager Teatro e Tv
Francesco De Santis
Formatore in Strategie di Comunicazione nelle Arti della Performance
Massimo Di Rollo
Fonico, Formatore e Manager Teatro e Cinema
VOCE in EQUILIBRIO è un corso di formazione certificato per insegnanti di canto e per insegnanti di arti performative miste che nasce dalla necessità di creare e rafforzare l’integrazione tra Didattica delle Arti performative e Medicina applicata alle arti dello spettacolo.
Ai corsisti saranno offerte da parte dei docenti tutte le conoscenze e competenze teorico-pratiche che possono essere utili al miglioramento della pedagogia artistica; infatti, una tecnica efficace ed efficiente non può, nella nostra ottica, che fondarsi sul conoscere le metodiche mirate al perfezionamento atletico-muscolare e al potenziamento acrobatico sul palco ripensandole, però, con un preciso fine: favorire la reale integrazione proprio- e allocettiva in ogni allievo che dovrà interfacciarsi con il mondo reale del mercato della musica e della performance teatrale.
Voce in equilibrio non è un metodo ma una proposta di approccio all’allievo e alla didattica che nasce da esperienze dirette di palco e di mercato al fine di garantire ai corsisti una formazione non tanto multidisciplinare quanto interdisciplinare. Il nostro lavoro ormai più che ventennale tra Italia, America, Brasile, Spagna, Francia, Libano etc. ci conferma che “saper fare” non coincide tout court con “conoscere come si fa”. Il palco e la vita di un artista sono, infatti, tutt’altra cosa rispetto all’esperienza vissuta nell’aula didattica, da dove, comunque, deve sempre partire ogni formazione. Teoria e pratica devono quindi unirsi in equilibrio per migliorare la performance e la voce di ogni persona che, a tutti i livelli, chiede il nostro aiuto a scoprirsi sempre più, certa che mai ne cambieremo le esigenze e desiderata artistici ma che la aiuteremo a realizzarli in modo sano, alla luce della Performing Arts Medicine.