direttore didattico

Cantante, attore e doppiatore. Nasce a Pescara. Studia canto privatamente con A. Matarazzo e successivamente, dopo il trasferimento a Roma nel 2001, all’Accademia Corrado Pani di Claudio e Pino Insegno, con i quali lavora negli spettacoli Insegnami a sognare, Un po’ prima della prima, Buonasera, Buonasera, Cannibal – il musical (di cui è anche autore delle musiche aggiunte), Joseph e la strabiliante tunica dei sogni… (con R. Casale) e
La fila, tutte con la regia di Claudio Insegno. Canta con il coro SAT&B di M. Fontana per due anni. In tv è corista per Uno di Noi (tre puntate), Theleton 2002 e Premiata Teleditta 3 e 4. Partecipa, sempre come corista, alla registrazione del Cd Sogni Proibiti di O. Vanoni. Canta nei cartoons “American Dad” e “I Simpson”. Prende parte al doppiaggio di diversi cartoni, documentari, serie tv e serie Rai (Pucca, i Lunnis, Il mondo di Quest, Dog the bounty hunters, American Dad, Cleveland Show…) Doppia il personaggio di Tim nella serie tv Dance Academy. Nel 2007 è nel cast del musical “Alta Società” con Vanessa Incontrada e nel 2008 ricopre il ruolo di Fusco nello spettacolo “La Febbre del Sabato Sera”, con Simone Di Pasquale. Nello stesso anno interpreta Mr. Pinky nel musical “Hairspray” (il presentatore Corny Collins, nel secondo anno), nel 2009 è il valletto del re, Lionell nel musical “Cenerentola” (spettacoli prodotti da Planet Musical con la regia di M.R.Piparo). Nello stesso anno è regista della versione ufficiale in lingua italiana del musical Off-Broadway, “Questi cinque anni”. Tra il 2009 e il 2010 dirige “La collezionista di farfalle” e scrive e dirige la commedia “Giuro! Tutta la verità…” entrambe in scena al teatro Duse di Roma. Nell’estate 2009 è Hannas nel “Jesus Christ Superstar” prodotto da Rock Opera, per la regia di Mara Mazzei.
Nel 2010 interpreta il ruolo di Don Stanislao nel musical “Non abbiate paura – Giovanni Paolo II il grande”, per la regia di Gianluca Ferrato. Sempre nel 2010 scrive le musiche della commedia “Una serata con Will & Grace”, ed è Jacob/fumo nero nella commedia/parodia “Lost – la mezza stagione”, entrambe con la regia di Claudio Insegno. Tra il 2010 e il 2011 interpreta il ruolo del Poeta Pulci nell’opera del M.o Riz Ortolani “Il Principe della Gioventù”, per la regia di Giuliano Peparini ed è cover Spoletta nella “Tosca” di Gigi Magni presso il teatro Greco di Roma.
Nel 2011 è Nitto Minasola nel “Salvatore Giuliano” il musical di Dino Scuderi, regia di Giampiero Cicciò.
Nel 2012 interpreta il principe Lord Farquaad in “Shrek il musical”, regia di Claudio Insegno. L’anno successivo comincia la collaborazione artistica con Gianluca Guidi con il quale recita in “Taxi a due piazze” (Bobby Franchetti) e “Aggiungi un posto a tavola” (Toto). Durante questi spettacoli debutta a Milano con “Bodyguard il musical” nel ruolo di Sy Spector, per la regia di Federico Bellone.
Dal 2016 è socio fondatore della A.M.O. srls con la quale produce e distribuisce “Ti Amo, Sei Perfetto, Ora Cambia” (uno dei più longevi musical Off Broadway e con il quale vincono il premio miglior spettacolo Off agli Italian Musical Awards) e “Tomorrow Morning” il musical di Laurence Mark Wythe, per la prima volta in Italia.

Febbraio 25, 2020

Piero Di Blasio

Cantante, attore e doppiatore. Nasce a Pescara. Studia canto privatamente con A. Matarazzo e successivamente, dopo il trasferimento a Roma nel 2001, all’Accademia Corrado Pani di […]